Seguici su

Formula 1

F1, gara GP Spagna 2017: Lewis Hamilton vince davanti a Sebastian Vettel dopo un duello memorabile

Pubblicato

il

Lewis Hamilton ha conquistato la vittoria nel quinto appuntamento del Mondiale F1 2017, il GP di Spagna. L’inglese della Mercedes ha preceduto sul traguardo Sebastian Vettel (Ferrari), al termine di un duello bellissimo durato per tutta la corsa, tanto in pista quanto dal punto di vista strategico, e Daniel Ricciardo (Red Bull) terzo ma ben distaccato dai primi due, al primo podio stagionale. Fuori ad inizio gara, a seguito di un contatto tra di loro, Kimi Raikkonen (Ferrari) e Max Verstappen (Red Bull), mentre Valtteri Bottas (Mercedes) si è ritirato al 39° passaggio quando occupava agevolmente l’ultimo gradino del podio, a causa di un problema al motore della sua vettura.

Allo start è Vettel a scattare bene e prendere la testa della corsa, superando Hamilton e resistendo al tentativo di attacco di Bottas. Quest’ultimo, costretto ad alzare leggermente il piede, alla prima curva viene attaccato e quasi del tutto sopravanzato da Raikkonen, e nel tentativo di resistere tocca la posteriore destra del suo connazionale, il quale a sua volta carambola su Verstappen portando sia lui, che l’olandese della Red Bull, a ritirarsi dal Gran Premio.

Il momento probabilmente decisivo della gara è il rientro di Vettel dopo il primo pit stop, in cui non è riuscito a sfruttare appieno il potenziale della gomma soft, restando dietro per 2/3 passaggi a Bottas, sacrificato da Mercedes per consentire ad Hamilton, nel frattempo passato su gomma media (bianca), di guadagnare qualche secondo sul suo diretto avversario, invece di perderne come i due diversi pneumatici imporrebbero. Bellissima la manovra con cui il tedesco della Ferrari si libera del vincitore del GP di Russia, in fondo al rettilineo. Nonostante ciò, al rientro dalla seconda sosta, disponendo di una gomma media, meno prestazionale della soft montata per l’ultimo stint di gara dal tre volte campione del mondo britannico, Vettel prova a resistere ad Hamilton, arrivando anche al contatto nel corso del 38° passaggio, ma deve arrendersi dopo qualche giro di difesa disperata, sempre alla prima curva, con una staccata perentoria dell’inglese utile ad infilare il suo avversario diretto nella lotta al titolo Mondiale.

La fase finale di gara vede un Hamilton gestire al meglio il ritmo, evitando di forzare più del dovuto uno pneumatico, quello soft, decisamente più prestazionale ma anche meno resistente sulla distanza rispetto alla gomma media a disposizione di Vettel. Il risultato è una vittoria importante per Lewis, giunta al termine di una corsa tiratissima e tra le più belle che si ricordino negli ultimi anni.

Nel GP degli “altri”, detto di Ricciardo comodo 3°, ottima la prestazione delle Force India, con Sergio Perez (4°) ed Esteban Ocon (5°) ai piedi del podio, seppur doppiati dai due di testa nella classifica della gara. Unica gioia, per i tifosi di casa, il 7° posto di Carlos Sainz (Toro Rosso), mentre Fernando Alonso, dopo una eccellente qualifica, è solo 12°.

CLASSIFICA GP SPAGNA (TOP TEN):

1° Hamilton (Gran Bretagna-Mercedes)
2° Vettel (Germania-Ferrari)
3° Ricciardo (Australia-Red Bull)
4° Perez (Messico-Force India)
5° Ocon (Francia-Force India)
6° Hulkenberg (Germania-Renault)
7° Sainz (Spagna-Toro Rosso)
8° Wehrlein (Germania-Sauber)
9° Kvyat (Russia-Toro Rosso)
10° Grosjean (Francia-Haas)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *