Seguici su

Calcio

Europa League 2017, estasi Manchester United! Ajax battuta per 2-0. José Mourinho in trionfo!

Pubblicato

il

Il Manchester United torna sul tetto d’Europa e conquista per la prima volta nella sua storia l’Europa League. Gli inglesi sfruttano la qualità dei propri giocatori per concretizzare le occasioni create e sconfiggere un’Ajax che controlla la partita per lungi tratti, ma non riesce ad essere quasi mai pericolosa.

Inizia meglio lo United che crea diverse occasioni nel primo quarto d’ora di gara. Al 17′ un ispirato Pogba prova la conclusione dal limite dell’area. Il tiro è deviato da Sanchez, cambia quindi la traiettoria del pallone, che sorprende Onana e si insacca in rete. L’Ajax prova a reagire, ma nonostante un buon possesso palla, non riesce a rendersi pericoloso in avanti. Da segnalare al 36′ un’azione personale di Traorè, che salta tre uomini, ma poi esagera e perde palla. Un tentativo che è lo specchio dell’attacco dell’Ajax, che crea diverse occasioni, ma non riesce a essere concreto quando si entra in area, merito anche di una grande difesa dello United. Il primo tempo si chiude quindi con i Red Devils in vantaggio per 1-0.

Inizia il secondo tempo e lo United trova subito il raddoppio. Al 48′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Mkhitaryan fa un’acrobazia nell’area piccola e insacca in rete il gol del 2-0. Si ripresenta quindi il copione del primo tempo, con l’Ajax che gestisce il possesso palla, ma non riesce a penetrare nella retroguardia dello United. I Red Devils sfruttano però bene i contropiedi e riescono a creare delle azioni pericolose, tra cui un colpo di testa di Fellaini e un’azione personale di Lingard. Nel frattempo la difesa inglese continua a fare un eccellente lavoro e non concede quasi nulla agli avversari. La gara si conclude quindi sul punteggio di 2-0 con la vittoria dello United.

I Red Devils trionfano quindi a Stoccolma con una prestazione solida e un successo merito della grande qualità dei suoi giocatori, ma anche del suo allenatore José Mourinho, che imposta perfettamente la tattica della sua squadra. Nulla da fare per l’Ajax, che non riesce a esprimere la sua qualità in campo ed è costretta ad arrendersi. Lo United torna a festeggiare in Europa dopo 9 anni. I Red Devils passano infatti dal successo della Champions League 2008 a quello dell’Europa League 2017.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Europa League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *