Seguici su

Equitazione

Equitazione, Salto Ostacoli. FEI Nations Cup 2017. La Francia vince a La Baule, il brasiliano Pedro Junqueira Muylaert fa suo il Grand Prix. Gaudiano nelle retrovie

Pubblicato

il

Francia profeta in patria a La Baule nella seconda tappa della prima divisione europea della FEI Nations Cup 2017 di Salto Ostacoli. I transalpini hanno prevalso al termine di uno spareggio contro la Svezia, dopo che i due round si erano conclusi in perfetta parità con 8 penalità sul groppone per entrambe le squadre. Kevin Staut con Reveur de Hurtebise HDC ha superato Peder Fredricson al barrage, realizzando il suo terzo percorso netto di giornata e mettendo pressione sullo svedese, costretto a capitolare con 8 penalità in sella a H&M Christian K. Staut, pertanto, ha portato in trionfo davanti al pubblico di casa la sua squadra, che comprende anche Penelope Leprevost con Flora de Mariposa, capace di realizzare due percorsi netti, Yves Roger Bost con Sangria du Coty e Cedric Angot con Saxo de la Cour.

Al terzo posto si è piazzata l’Irlanda che ha accumulato 14 penalità, tenendosi alle spalle Svizzera, Belgio, Spagna, Germania e Olanda. L’Italia, invece, ha deciso di escludere la tappa di La Baule dal suo programma e tornerà in pista in occasione dell’attesissimo Piazza di Siena, in programma tra il 24 e il 28 maggio. La Francia sale così al comando della classifica generale della Coppa delle Nazioni con 190 punti, tenendosi alle spalle la Germania (150 punti) e la Svezia (140 punti), mentre l’Italia ora è sesta con 70 punti. La classifica, tuttavia, terrà conto dei migliori 4 piazzamenti stagionali nelle sei gare che ciascuna nazione ha programmato nel palinsesto della competizione.

Nel Gran Premio odierno, invece, il brasiliano Pedro Junqueira Muylaert è salito sul gradino più alto del podio in sella a Prince Royal Z MFS con un doppio netto e un barrage concluso in 45”39 davanti al francese Patrice Delaveau con Aquila HDC (45”94) e all’olandese Maikel van der Vleuten con VDL Groep Arera C (46”24). Soltanto 32° l’azzurro Emanuele Gaudiano con Caspar 232, gravato di 10 penalità nel percorso base. Il Carabiniere Scelto si è distinto in una prova mista conquistando un buon terzo posto con Caspar 232 alle spalle del belga Gudrup Pattet, vincitore in sella a Sea Coast Atlantic, e della francese Marie Hecart con Cenwood delle Lame.

Ecco la classifica della prima divisione europea della FEI Nations Cup 2017 dopo la tappa di La Baule:

1 Francia 190

2 Germania 150

3 Svezia 140

4 Spagna 100

5 Irlanda 80

6 Italia 70

6 Svizzera 70

8 Olanda 45

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: GCT

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *