Seguici su

Equitazione

Equitazione, Piazza di Siena 2017: APOTEOSI ITALIA! I 4 Cavalieri azzurri spezzano la maledizione! È trionfo nella Coppa delle Nazioni!

Pubblicato

il

Semplicemente sensazionale! L’Italia ha riscritto la storia, interrompendo un digiuno durato 32 anni e conquistando la vittoria nella prova a squadre del Concorso Internazionale Piazza di Siena 2017, valida per la Coppa delle Nazioni di Salto Ostacoli. La squadra azzurra, composta da Piergiorgio Bucci su Casallo Z, dall’Appuntato Scelto Bruno Chimirri su Tower Mouche, dall’Aviere Scelto Lorenzo De Luca su Ensor de Litrange LXII e dal Caporal Maggiore dell’Esercito Alberto Zorzi su Fair Light Van t Heike, ha letteralmente dominato la scena, portandosi in testa sin dalla prima manche e mantenendo i nervi saldissimi anche nella seconda metà gara.

Il risultato odierno proietta l’Italia in una dimensione nuova e segna la consacrazione della nouvelle vague del Salto Ostacoli del Bel Paese, giunta ormai ai vertici internazionali grazie anche all’ascesa repentina di Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi. La prima manche è stata caratterizzata dal duplice percorso netto realizzato proprio dai due principali interpreti italiani della specialità, un risultato che ha limitato i danni correlati alle 4 penalità accumulate da Piergiorgio Bucci e alle 9 penalità per Bruno Chimirri, opportunamente scartate. Gli azzurri, pertanto, hanno chiuso la prima parte della gara al comando della classifica, a pari merito con l’Olanda, con 4 penalità complessive, staccando la Svezia (7) e la deludente Francia (12).

Nella seconda manche, è arrivato il capolavoro. Il percorso netto di Bucci con Casallo Z ha spianato la strada all’Italia, che si è poi esaltata trovando con Zorzi un’altra prova impeccabile. Dubbledam su Zenith ha bruciato il bonus per gli olandesi, mentre la Svezia è naufragata con le 4 penalità di Baryard-Johnson. Un errore di De Luca ha riaperto i giochi soltanto per qualche istante, ma le 4 penalità di Schroeder e Vrieling hanno regalato all’Italia una vittoria meritatissima, che spezza una maledizione che durava da 1985 e proietta il quartetto azzurro nella storia. Per l’Italia si tratta di una straordinaria affermazione, che potrebbe anche costituire uno spartiacque per l’equitazione del Bel Paese, piombata da decenni in un baratro profondo ma ormai prossima a rivedere la luce.

Ecco la classifica della tappa romana della Coppa delle Nazioni 2017:

1 Italia 9 penalità

2 Olanda 13

3 Irlanda 17

3 Spagna 17

5 Francia 20

6 Svezia 20

7 Svizzera 24

8 Canada 29

Ecco, infine, la classifica generale della Coppa delle Nazioni 2017 dopo tre tappe:

1 Francia 247,5 punti

2 Svezia 197,5

3 Spagna 175

4 Italia 170

5 Irlanda 155

6 Germania 150

7 Olanda 135

8 Svizzera 70

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Grasso/FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *