Seguici su

Ciclismo

Chi vincerà il Giro d’Italia 2017? Il borsino dei 4 sfidanti prima della crono finale: Dumoulin favorito, Quintana difende la rosa, Nibali ci prova. Le percentuali di successo

Pubblicato

il

Quattro corridori racchiusi in appena 53 secondi! Non era mai successo che il Giro d’Italia si decidesse all’ultima tappa con addirittura quattro contendenti. La cronometro conclusiva tra l’Autodromo di Monza e il Duomo di Milano (29.3km) decreterà il vincitore della Corsa Rosa. Attualmente Nairo Quintana ha 39’’ di vantaggio su Vincenzo Nibali, 43’’ su Thibaut Pinout e 53’’ su Tom Dumoulin. Vediamo chi è il favorito per salire sul gradino più alto del podio attraverso il nostro borsino dei 4 Moschettieri che si sfideranno a suon di lancette.

 

TOM DUMOULIN: 65%. Indubbiamente è il grande favorito della vigilia. L’olandese, che ha indossato la maglia rosa dopo la memorabile cronometro del Sagrantino e l’ha vestita fino a ieri, è un grande specialista dell’esercizio contro il tempo. Il capitano del Team Sunweb gradisce particolarmente questa prova e su un circuito totalmente piatto come quello di domani può davvero fare la differenza, recuperando il minuto scarso che lo separa da Quintana (sono circa 2 secondi al chilometro).

Bisognerà però capire quale sarà la sua forma fisica: nelle ultime tappe è sembrato in difficoltà e potrebbe pagare le stanchezze delle tre settimane, oltre alla grande pressione che avrà addosso. Sulla carta ha la maglia rosa in tasca ma ci sono diverte incognite comportamentali e fisiche che lasciano uno spiraglio aperto.

 

NAIRO QUINTANA: 20%. La maglia rosa ha provato a guadagnare secondi su Dumoulin per avere maggiori possibilità di vittoria finale vista la sua scarsa attitudine con la cronometro e soprattutto considerando il valore dell’avversario. Il colombiano, presentatosi da grande favorito sognando anche la doppietta Giro-Tour, ha indossato il simbolo del primato dopo la bella prova esibita sulla salita di Piancavallo ma ora ha soltanto 53’’ di margine sul grande rivale.

È un margine abbastanza esiguo considerando le sue caratteristiche tecniche ma la convinzione nei propri mezzi, l’energia che è in grado di darti il rosa sulle spalle, i valori livellati al termine della competizione possono dargli ancora qualche chance.

 

VINCENZO NIBALI: 10%. Serve un’autentica impresa per ribaltare la corsa, serve la sua ennesima magia ma non sarà facile in un cronometro, terreno a lui poco congeniale. Lo Squalo ha riaperto un Giro che sembrava già chiuso, ha realizzato un’impresa monumentale a Bormio e negli ultimi due giorni non si è tirato indietro ma i 14’’ secondi di vantaggio su Dumoulin sono davvero troppo pochi: serve un autentico imprevisto per alimentare i sogni del nostro numero 1 che ancora una volta ha regalato emozioni. Mezzo secondo da difendere al chilometro sembra un’inezia nei confronti di una specialista ma soprattutto non sono nemmeno scontati i 39’’ da rimontare a Quintana, senza dimenticare che ha solo 4 secondi di margine su Pinot. Anche salire sul podio non sarà semplice.

 

THIBAUT PINOT: 5%. Il francese è sulla carta un buon cronomen ma al Sagrantino è letteralmente sprofondato. O cambierà qualcosa nel momento più importante oppure non avrà speranze di vittorie. Il tracciato piatto e senza particolari difficoltà lo avvantaggia ma sulla carta Dumoulin è più forte e ha solo 10’’ di vantaggio su di lui.

 

(foto Valerio Origo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *