Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Europei 2017: fioccano le finali per l’Italia. Altri 8 equipaggi lotteranno per le medaglie

Pubblicato

il

Molto ricco il programma della seconda giornata degli Europei di canottaggio in corso di svolgimento a Racice, in Repubblica Ceca. Molte luci e poche ombre sui 10 equipaggi italiani che sono scesi in acqua stamane. Ben 8 le imbarcazioni azzurre che hanno centrato la Finale A, mentre nell’unica finale di giornata è maturato un amaro quarto posto.

La prima finale di questa rassegna continentale è stata proprio quella del quattro senza senior femminile. L’equipaggio formato da Veronica Calabrese, Ilaria Broggini, Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo, con il tempo di 7’00″91, ha concluso in quarta ed ultima posizione, a poco meno di due secondi dal bronzo olandese (oro per la Romania davanti alla Polonia).

Bene gli azzurri nelle specialità non olimpiche: nel singolo pesi leggeri femminile Clara Guerra si è classificata terza in 7’43″99 ed ha centrato la Finale A, dove domani battaglierà per le medaglie, anche se ha l’ultimo tempo di qualificazione. Nel singolo pesi leggeri maschile Andrea Micheletti ha dominato la propria semifinale in 6’52″47 e vola in Finale A con il secondo crono complessivo e prenota un posto sul podio nella gara di domani.

Nella serie di ripescaggio del due senza senior femminile, Giorgia Pelacchi e Ludovica Serafini dovevano giungere tra le prime 4 per centrare la Finale A e, complice un equipaggio ucraino un gradino al di sotto degli altri contendenti, hanno raggiunto il loro obiettivo con un comodo terzo posto in 7’18″36. Nella semifinale del doppio senior Filippo Mondelli e Luca Rambaldi hanno fatto registrare il terzo crono in 6’09″05 e si sono qualificati per la Finale A, dove hanno buone possibilità di conquistare una medaglia.

In finale anche il 4 senza senior, composto da Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone, che comanda la propria semifinale sin dai primi colpi e con 5’51″65 fa registrare il miglior tempo assoluto e domani avrà un’ottima corsia. Buone notizie anche dal doppio pesi leggeri, dove Stefano Oppo e Pietro Ruta dominano la loro semifinale in 6’43″71 e volano in Finale A precedendo Gran Bretagna e Polonia. Quarto tempo assoluto per gli azzurri. Finale A anche per il quattro di coppia senior formato da Romano Battisti, Andrea Panizza, Giacomo Gentili ed Emanuele Fiume che nella propria serie di ripescaggi ha vinto a mani basse in 5’57″63.

Simone Martini nel singolo senior, dopo le brutte prestazioni di ieri doveva evitare di finire nella Finale D e con il terzo tempo fatto segnare nella sua semifinale, in 7’08″04, è riuscito a qualificarsi per la Finale C, dove poi il nostro rappresentante ha chiuso terzo in 7’37″56, dopo aver condotto la gara per oltre 1500 metri.

Unica nota stonata di giornata l’otto senior formato da Mario Paonessa, Davide Mumolo, Luca Parlato, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia, Jacopo Mancini, Leonardo Pietra Caprina e Paolo Perino, con Enrico D’Aniello come timoniere, che non ha centrato il secondo posto, piazzamento utile per passare in finale A, crollando nel finale. L’imbarcazione azzurra chiude mestamente ultima, facendo segnare il tempo di 5’58″93, disputando domani soltanto la Finale B.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Federcanottaggio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *