Seguici su

Calcio

Calcio, Finale Europa League 2017: i precedenti tra Ajax e Manchester United. Sarà il quinto confronto tra le due squadre

Pubblicato

il

La Finale di Europa League 2016/2017 è ormai alle porte. Domani sera Ajax e Manchester United si contenderanno la coppa alla Friends Arena di Stoccolma. Gli olandesi cercheranno di vincere il trofeo già vinto nel 1992, quando si chiamava Coppa UEFA, mentre sarebbe la prima affermazione per gli inglesi, a caccia del trionfo che cambierebbe volto alla loro stagione, consentendo di giocare la prossima Champions League. Nonostante si tratti di due dei più prestigiosi club europei, sarà solo il quinto confronto tra le due squadre. Il bilancio è esattamente in parità e curiosamente le quattro precedenti sfide sono state tutte disputate in questa competizione.

La prima sfida risale al primo turno dell’edizione 1976/77 della Coppa UEFA. Nella gara d’andata vinsero i lancieri, allenati da Tomislav Ivić, grazie ad una rete di Ruud Krol, visto in Italia con la maglia del Napoli. Il Manchester ribaltò poi lo svantaggio nella gara di ritorno, vincendo 2-0 grazie alle reti di Lou Macari e Sammy McIlroy. I Red Devils vennero poi eliminati al turno successivo dalla Juventus, vincitrice di quell’edizione della Coppa UEFA.

Molto più recenti invece gli ultimi due confronti, che risalgono alla nuova Europa League, stagione 2011/12. Anche in questo caso, Ajax e Manchester United si affrontarono nella fase ad eliminazione diretta, ed in particolare ai sedicesimi, reduci entrambe dal terzo posto della fase a gironi della Champions League. All’Amsterdam Arena nella gara d’andata, gli inglesi vinsero per 2-0 grazie alle marcature di Ashley Young e Javier Hernández. La squadra allenata da Sir Alex Ferguson però, dovette sudare più del previsto al ritorno, nonostante il vantaggio dopo appena sei minuti firmato ancora dal ‘Chicharito’. Gli olandesi infatti, allenati da Frank de Boer, prima pareggiarono con Aras Özbiliz e poi trovarono il vantaggio con Toby Alderweireld. ll 2-1 però non bastò e a passare il turno fu il Manchester, che anche in questo caso abbandonò la competizione al turno successivo, eliminato dall’Athletic Bilbao, poi finalista.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Europa League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *