Seguici su

Calcio

Calcio, Finale Coppa Italia 2017: la Juve per cominciare il Triplete, la Lazio per completare una super stagione

Pubblicato

il

La Coppa Italia 2017 è arrivata al suo ultimo atto con la finale di domani sera all’Olimpico tra Juventus e Lazio. Per i bianconeri l’occasione di cominciare con un titolo l’operazione “Triplete”; mentre per i biancocelesti la possibilità di chiudere con un trofeo una stagione veramente straordinaria.

La Juventus è reduce dalla sconfitta in campionato con la Roma, che ha rimandato probabilmente di una giornata la festa Scudetto. Allegri, peró, contro i giallorossi ha fatto riposare molti giocatori titolari proprio in vista della sfida di domani sera. Il tecnico toscano ha ancora qualche dubbio di formazione, riguardante soprattutto la condizione di Mario Mandzukic, che dovrebbe comunque essere in campo. Spazio anche a Dani Alves sulla destra e Alex Sandro sulla sinistra, mentre in difesa tornano Barzagli e Chiellini insieme a Bonucci. In porta, invece, spazio al brasiliano Neto.

Simone Inzaghi si presenta alla sua prima finale della carriera e punta tutto sul duo Immobile-Keita. Centrocampo a cinque con il ritorno in mezzo di Lucas Biglia e di fianco a lui di Sergej Milinkovic-Savic, due pedine fondamentali nello scacchiere biancoceleste. Una Lazio che giocherà ad aspettare la Juve, provando a punirla in contropiede con la velocità delle sue punte e gli inserimenti dei centrocampisti.

Si sfidano due delle squadre che hanno vinto di più in questa competizione. La Juventus ha trionfato per ben undici volte e questa è la 17esima finale della sua storia. Lazio, invece, ferma a quota sei vittorie nelle otto finali disputate.

Tanti i duelli all’interno della stessa partita: Higuain contro Immobile, Dybala contro Keita, ma anche tra i due dei migliori tecnici italiani come Allegri ed Inzaghi. Proprio le scelte dei due allenatori potrebbero essere decisive e soprattutto la loro capacità di saper leggere benissimo la partita con i cambi.

È anche la seconda volta che le due formazioni si scontrano nella finale di Coppa Italia. L’ultimo precedente, datato 2015, ha visto la Juve trionfare nei tempi supplementari per 2-1 con il gol di Alessandro Matri, mentre nei tempi regolamentari erano arrivate le reti di Radu e Chiellini.

Calcio d’inizio domani sera alle ore 20.45. Arbitrerà Paolo Tagliavento. Diretta televisiva su Rai 1, ma anche OA Sport offrirà una grande copertura con la diretta scritta dell’incontro.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *