Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, serie A: gara-3 semifinali playoff 2017. La finale è Pescara-Luparense! Napoli schiantata nella ripresa, Acqua&Sapone fuori tra mille rimpianti

Pubblicato

il

La finale dei playoff scudetto 2017 è Pescara-Luparense. Le prime due classificate nel campionato di serie A di calcio a 5 si sfideranno nell’ultimo atto dopo aver eliminato rispettivamente la Lollo Caffè Napoli e la Luparense al termine di una serie ricca di colpi di scena, decisa a gara-3 con due scenari differenti. Gli abruzzesi si sono disfatti di Napoli con un secondo tempo di fuoco, mentre i veneti hanno prevalso dopo un match al cardiopalma, raggiungendo la finale solo grazie al miglior piazzamento in classifica al termine della regular season. A partire da giovedì 1 giugno, dunque, le due finaliste si daranno battaglia in una serie al meglio di 5 gare per conquistare lo scudetto.

PESCARA-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 5-2 (1-1 p.t.)

In un PalaRigopiano in fermento, Napoli si presenta con Andrè portiere di movimento e la scelta dà subito i suoi frutti. De Bail, liberato da una finta di Fornari, con un sinistro implacabile porta in vantaggio i partenopei, gettando inizialmente nello sconforto il pubblico abruzzese. La reazione del Pescara si fa attendere un po’, ma ci pensa Borruto al 18′ a riportare le squadre in parità poco prima di metà gara. La ripresa, però, è un monologo abruzzese: ancora Borruto al 1′ porta avanti la squadra di Colini, che prende fiducia e allunga con Duarte e Morgado, complice l’espulsione di Fornari. Napoli non ha più energie per rispondere e Duarte al 15′ mette il marchio sul passaggio del turno. Il gol di Andrè nei minuti conclusivi serve solo a fissare il punteggio sul definitivo 5-2, che regala al Pescara un’altra storica finale scudetto.

TABELLINO
PESCARA
: Capuozzo, Leggiero, Caputo, Rosa, Morgado, Ghiotti, Tenderini, Duarte, Cuzzolino, Azzoni, Borruto, Pietrangelo. All. Colini

LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Andrè, De Bail, Pedotti, Fornari, Davì, Avolio, Botta, Milucci, De Luca, Manfroi, Pasculli, Garcia Pereira. All. Cipolla

MARCATORI: 8’08” p.t. De Bail (N), 17’19” Borruto (P), 00’58” s.t. Borruto (P), 4’55” Duarte (P), 7’13” Morgado (P), 14’50” Duarte (P), 16’14” Andrè (N)

AMMONITI: De Bail (N), Borruto (P)

ESPULSI: al 6’35” s.t. Fornari (N) per comportamento non regolamentare

ARBITRI: Andrea Sabatini (Bologna), Ettore Quarti (Imperia), Giovanni Zannola (Ostia Lido) CRONO: Simone Micciulla (Roma 2)

LUPARENSE-ACQUA&SAPONE UNIGROSS 5-5 d.t.s. (3-3 p.t.s., 2-2 al 40′, 2-1 p.t.)

Al PalaLupi va in scena una delle partite più intense dell’intera stagione. L’Acqua&Sapone parte con grande aggressività ed esaurisce presto il bonus falli. Ramon colpisce il palo, ma Taborda con un gran sinistro ribadisce la sfera in rete portando in vantaggio i veneti al 9′. Gli abruzzesi reagiscono con veemenza e al 14′ Murilo pareggia in conti. L’esperienza di Foglia, tuttavia, consente alla Luparense di tornare negli spogliatoi in vantaggio di un gol con un diagonale mancino che non lascia scampo a Casassa, superlativo nella prima frazione. La ripresa assume contorni thrilling. Gli abruzzesi spingono alla ricerca del pari e la Luparense in contropiede spreca tanto. Taborda sfiora l’eurogol dalla propria area, ma a 17” dalla fine Tobe devia nella propria porta un cross di Jonas e regala il 2-2 agli ospiti, gelando il PalaLupi e portando la partita ai supplementari. De Oliveira al 3′ firma il primo vantaggio per l’Acqua&Sapone, ma Mancuso, portiere di movimento per l’occasione, risponde poco dopo e si va all’ultimo riposo sul 3-3. Ancora Mancuso ribalta nuovamente la partita, poi Taborda firma l’allungo a meno di due minuti dalla fine. Sembra fatta, ma Lima in pochi secondi si inventa una doppietta che rimette tutto in gioco. Le battute conclusive sono vibranti, ma il risultato non si schioda dal 5-5 e il pareggio premia la Luparense, seconda in classifica al termine della regular season alle spalle del Pescara, che contenderà dunque lo scudetto ai Lupi.

TABELLINO
LUPARENSE
: Miarelli, Tobe, Taborda, Honrio, Mancuso, Khouc, Moufaddal, Lara, Ramon, Foglia, Coco, Morassi. All. Marin

ACQUA&SAPONE UNIGROSS: Casassa, Murilo, Jonas, Lima, De Oliveira, Zanella, Lukaian, Ruiz, Bordignon, Romano, Rocha, Mammarella. All. Ricci

MARCATORI: 8’18” p.t. Taborda (L), 13’10” Murilo (A), 19’16” Foglia (L), 19’43” s.t. aut. Tobe (L), 2’38” p.t.s. De Oliveira (A), 3’05” e 2’10” s.t.s. Mancuso (L), 3’11” Taborda (L), 3’27” Lima (A)

AMMONITI: De Oliveira (A), Jonas (A), Ramon (L), Lima (A), Mancuso (L), Lukaian (A), Taborda (L)

NOTE: al 4’02” p.t.s. Ramon (L) calcia un tiro libero sul palo

ESPULSI: al 3’45” p.t.s. De Oliveira (A) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Dario Pezzuto (Lecce), Luca Bizzotto (Castelfranco Veneto) CRONO: Francesco Scarpelli (Padova)

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: divisionecalcioa5.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *