Beach volley, World Tour 2017, Rio. E’ SUPER ITALIA! Doppio successo azzurro nel torneo maschile

lupo-nicolai-20.4.2017.jpg

Doveva essere un primo turno complicato per le due coppie azzurre impegnate al torneo di Rio de Janeiro e invece una doppia grande prestazione parallela, quasi all’unisono, come tempi e qualità di gioco, di Nicolai/Lupo e Ranghieri/Carambula ha permesso al contingente azzurro di completare il tris di vittorie al primo turno e di ritagliarsi un futuro sicuro nel prosieguo del torneo.

Ranghieri/Carambula avevano il compito sulla carta più difficile perché di fronte avevano i messicani Virgen/Ontiveros che, è vero, non stanno attraversando un periodo straordinario ma che avevano già disputato qualche torneo nelle scorse settimane e dunque arrivavano sulla carta più pronti dal punto di vista dell’abitudine agonistica all’appuntamento brasiliano.

Di fronte, però, si sono trovati Ranghieri e Carambula in forma straordinaria e non c’è stata partita (2-0). Nel primo set Ranghieri/Carambula hanno via via distaccato gli avversari tenendo con solidità in fase cambio palla e mettendo in costante difficoltà i rivali in ricezione: 21-16. Partenza a razzo degli azzurri anche nel secondo set (6-1) e poi nessun problema a tenere a distanza i messicani che si sono fermati quota 15. Torna sulla strada degli azzurri la coppia più attesa del torneo di Rio, i campioni olimpici Alison/Bruno che hanno sconfitto 2-0 (21-19, 21-17) gli israeliani Faiga/Hilman al primo turno e affronteranno proprio Ranghieri/Carambula nella sfida che vale l’accesso diretto agli ottavi di finale in programma questa sera alle 22.20.

Tutto facile per Paolo Nicolai e Daniele Lupo che hanno superato senza sussulti 2-0 i polacchi Rudol/Szalankiewicz. Primo set senza storia vinto dagli azzurri con un eloquente 21-13 e secondo parziale solo leggermente più equilibrato con gli italiano che hanno messo qualche punto fra sé e i rivali fin da subito e poi hanno controllato senza problemi fino al 21-15 che ha chiuso il match. Nicolai/Lupo affronteranno i norvegesi Berntsen/Sørum (vittoriosi 2-0 sui canadesi Schalk/Saxton) per giocarsi il primo posto del gruppo e l’accesso diretto agli ottavi alle 22.20.

Lascia un commento

scroll to top