Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2017, Rio. BRONZO ITALIA! Nicolai/Lupo non scendono dal podio

Pubblicato

il

Un gradino più giù rispetto alle Olimpiadi ma non scendono dal podio di Rio de Janeiro Paolo Nicolai e Daniele Lupo che vincono 2-1 la finale per il bronzo contro gli statunitensi Patterson/Brunner e conquistano il secondo podio di stagione dopo l’argento di Xiamen. Grande solidità tecnica e anche caratteriale per la coppia azzurra che gioca su ottimi livelli (forse la migliore partita della trasferta brasiliana) e merita la vittoria, confermandosi nell’elite del beach volley mondiale.

Nel primo set, dopo una fase iniziale di grande equilibrio, gli azzurri prendono il largo nella parte centrale. Lupo/Nicolai prendono un buon vantaggio (14-10) e non si fanno più riavvicinare dalla coppia statunitense che commette qualche errore di troppo e si arrende con il punteggio di 21-15.

Nel secondo set si gioca punto a punto: la coppia Usa tenta la fuga sul 13-10 ma gli azzurri ribaltano la situazione ma si fermano sul 18-16, subendo uno 0-3 dagli statunitensi. Il finale è una girandola di emozioni con Patterson che annulla il primo match ball e Brunner ferma a muro Lupo sul secondo. Al terzo tentativo, invece, una invasione di Nicolai regala il set agli yankees che pareggiano il conto (26-24).

Il tie break degli azzurri è un trattato scientifico di cambio palla. Nicolai e Lupo non ne falliscono uno e raccolgono qualche break point qua e là iniziando dal contrattacco che frutta l’8-6, proseguendo con il muro di Nicolai per l’11-8 e finendo con l’errore di Patterson per il 14-10. Ci pensa Lupo con un attacco centrale per il 15-11 che frutta l’ennesimo podio sulla sabbia brasiliana.

Terzo gradino del podio, in campo femminile, per la Repubblica Ceca con Hermannova/Slukova (che hanno battuto nella finale del girone Menegatti/Perry) che hanno battuto 2-0 (23-21, 21-18) le padrone di casa Barbara/Fernanda.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *