Seguici su

Basket

Basket femminile, nel weekend la Nazionale disputerà il Torneo di Latina. Sarà il primo test in vista degli Europei

Pubblicato

il

La Nazionale femminile ha concluso la prima parte della preparazione in vista degli Europei in programma dal 16 al 25 giugno in Repubblica Ceca. Le ragazze di coach Andrea Capobianco si erano radunate lo scorso 14 maggio all’Acqua Acetosa, dove avevano cominciato gli allenamenti a partire dal giorno successivo. Nel weekend dunque, l’Italia sarà impegnata nel primo torneo di preparazione, affrontando, al PalaBianchini di Latina, Ungheria, Belgio e Russia. Si comincerà venerdì alle 20:30 con la sfida alle magiare. Sabato alla stessa ora la Nazionale sfiderà il Belgio mentre domenica alle 12:00 ci sarà l’ultima sfida con le russe. Capobianco ha convocato per il raduno ventuno giocatrici, che avrà completamente a disposizione dopo che le atlete di Schio e Lucca (impegnate nella Finale Scudetto) si sono aggregate al gruppo qualche giorno fa. La tre giorni di Latina rappresenta dunque una prima verifica della condizione delle azzurre.

Dopo dieci giorni di raduno a Latina affronteremo il primo test agonistico – ha commentato il CT dell’Italia – è sempre un piacere tornare al PalaBianchini, impianto abituato alla pallacanestro di alto livello. Affronteremo squadre molto competitive come Belgio, Ungheria e Russia. È chiaro che siamo nella prima fase della preparazione e con soli dieci giorni di lavoro alle spalle ma vogliamo metterci subito alla prova per poi arrivare pronti all’Europeo. Per questo abbiamo anche bisogno del calore del pubblico di Latina, che certamente non mancherà di seguirci. Ho la fortuna di allenare un gruppo molto motivato di ragazze e con tanta voglia di portare in alto i colori dell’Italia”.

La Nazionale sarà coinvolta anche in eventi collaterali durante il soggiorno a Latina. L’allenamento mattutino del 26 maggio si terrà presso la palestra della Scuola media Don Milani e sarà aperto a tutte le scuole della zona. Sabato 27 maggio è previsto, presso la Sala Consiliare del Municipio di Latina, l’incontro con il sindaco di Latina Damiano Coletta. L’ingresso al PalaBianchini durante le gare sarà gratuito e sarà possibile anche seguire le partite in diretta in streaming sul sito della Federazione, www.fip.it.

 

Questo il programma completo del Torneo di Latina:

Venerdì 26 maggio

ore 18:00 Russia-Belgio
ore 20:30 ITALIA-Ungheria

Sabato 27 maggio

ore 18:00 Russia-Ungheria
ore 20:30 ITALIA-Belgio

Domenica 28 maggio

ore 12:00 ITALIA-Russia
ore 15:00 Belgio-Ungheria

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Facebook FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *