Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: tra assenze illustri e grandi conferme. Chi ha già detto sì e chi no alla propria nazionale?

Pubblicato

il

Mancano ancora oltre tre mesi all’inizio degli Europei d basket, ma tanti giocatori hanno già espresso la loro decisione se partecipare o no alla massima manifestazione continentale. Non mancano i grandi assenti, ma ci sono anche coloro che non hanno saputo dire no alla loro nazionale.

La Francia è probabilmente quella con più assenze rispetto al passato. Tony Parker aveva detto addio alla nazionale dopo le Olimpiadi di Rio e l’ultimo grave infortunio nella serie playoff con Houston non gli fará cambiare certamente idea. Oltre a Parker, anche altri NBA come Nicolas Batum, Evan Fournier e probabilmente anche Rudy Gobert non saranno presenti agli Europei. La buona notizia per i transalpini, invece, è quella che sicuramente ci sarà Nando De Colo, uno dei grandi leader del CSKA Mosca che tenta il bis in Eurolega.

Chi dovrebbe essere al completo è la Spagna di Sergio Scariolo. L’ex tecnico di Milano si presenterà agli Europei con un vero e proprio squadrone, nel quale spicca la presenza di entrambi i fratelli Gasol, vogliosi di tornare a giocare insieme per le “Furie Rosse”. Inoltre ci sarà anche il solito ballottaggio tra Nikola Mirotic e Serge Ibaka ed inoltre anche Ricky Rubio ha dato la sua disponibilità per la convocazione.

Due assenze importanti in casa Turchia come quelle di Omer Asik ed Enes Kanter, mentre la Croazia dovrà fare a meno di Mario Hezonja. La Grecia potrà contare su Giannis Antetokounmpo e restando sempre in ambito NBA la Lettonia avrà dalla sua Kristaps Porzingis, mentre la Polonia non sa ancora se potrà contare su Marcin Gortat.

Ci saranno sicuramente Danilo Gallinari e Marco Belinelli ed è certamente la miglior notizia per l’Italia, che vuole provare a tormare a vincere qualcosa di importante dopo molto tempo. Tra le possibili outsider attenzione alla Slovenia di Goran Dragic e soprattutto di Luka Doncic, stellina del Real Madrid e pronto a diventare protagonista anche agli Europei in vista di un sicuro futuro NBA.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: Basketballa FIBA Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *