Basket, Europei 2017: il calendario delle amichevoli estive dell’Italia. Il programma completo e gli orari

Il grande appuntamento dell’estate azzurra del basket è senza dubbio l’Europeo, in programma dal 31 agosto al 17 settembre. Sarà una grande occasione per l’Italia, che dopo il sesto posto di due anni fa ed il deludente torneo preolimpico della scorsa estate, chiuso al secondo posto, è chiamata a rifarsi e parte con ambizioni sicuramente importanti. La Nazionale guidata dal CT Ettore Messina giocherà la prima fase a Tel Aviv, essendo stata inserita nel girone proprio con la squadra israeliana: nel corso della prima fase della rassegna continentale infatti, i quattro gruppi si giocheranno in quattro sedi differenti. La fase finale invece, si disputerà a partire dal 9 settembre ad Istanbul, in Turchia, alla Sinar Erdem Arena. La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noto il programma di avvicinamento ad Eurobasket 2017 che percorrerà l’Italia.

Per il sesto anno consecutivo sarà Folgaria, in Trentino, ad ospitare il ritiro degli azzurri dal 22 al 28 luglio. A partire dal giorno successivo comincerà una serie di dodici amichevoli, sia in Italia che all’estero. Il primo appuntamento sarà come di consueto la Trentino Basket Cup, che prevederà anche quest’anno due giorni di gare, con le vincenti delle prime due partite che si sfideranno nella finale del secondo giorno. A sfidare l’Italia saranno Bielorussia, Paesi Bassi ed Ucraina, quest’ultima inserita nello stesso girone degli azzurri ad Eurobasket. Il 6 agosto invece, la Nazionale si trasferirà a Cagliari per giocare un’amichevole contro la Nigeria. Sempre nella città sarda, dall’11 al 13 agosto, l’Italia ritroverà i campioni d’Africa in un torneo che comprende anche Finlandia e Turchia. Dal 18 al 20 agosto invece, gli azzurri saranno di scena a Tolosa, in Francia, dove affronteranno Francia, Montenegro e Belgio. Infine, dal 23 al 25 agosto, ci sarà il prestigioso Torneo dell’Acropoli, ad Atene. Si tratterà di un appuntamento importante perché a pochi giorni dall’inizio degli Europei l’Italia potrà verificare il proprio stato di forma contro nazioni del calibro di Grecia e Serbia, e contro la Georgia, inserita anch’essa nel gruppo di Tel Aviv. Il 28 agosto infine, la squadra di Ettore Messina volerà a Tel Aviv dove il 31 agosto farà il suo debutto ad Eurobasket 2017. Il girone degli azzurri nella rassegna europea comprende, oltre ad Israele, Ucraina e Georgia, anche Lituania e Germania.

 

Questo il programma nel dettaglio:

21 luglio
Media Day

21-28 luglio
Training camp (Folgaria, Trento)

Trentino Basket Cup a Trento

29 luglio
Ucraina-Olanda
Italia-Bielorussia

30 luglio
Bielorussia-Ucraina/Olanda
Italia-Ucraina/Olanda

1-10 agosto
Raduno a Cagliari

Amichevole a Cagliari

6 agosto
Italia-Nigeria

Torneo a Cagliari

11 agosto
Turchia-Nigeria
Italia-Finlandia

12 agosto
Turchia-Finlandia
Italia-Nigeria

13 agosto
Finlandia-Nigeria
Italia-Turchia

Torneo a Tolosa (Francia)

18 agosto
Italia-Montenegro
Francia-Belgio

19 agosto
Italia-Belgio
Francia-Montenegro

20 agosto
Montenegro-Belgio
Italia-Francia

Torneo dell’Acropoli ad Atene (Grecia)

23 agosto
Italia-Serbia
Grecia-Georgia

24 agosto
Serbia-Georgia
Italia-Grecia

25 agosto
Italia-Georgia
Grecia-Serbia

28 agosto
Trasferimento a Tel Aviv

Gli orari e la copertura TV saranno resi noti in seguito

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Archivio FIP

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Eurobasket 2017 Europei Basket 2017 Italbasket

ultimo aggiornamento: 09-05-2017


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Volley, l’Italia e il problema schiacciatori: senza Kovar, chi giocherà di banda? Zaytsev, addio sogni d’opposto?

Volley Mercato, Luca Vettori ai saluti con Modena? Niente rinnovo, opposto vicino a Trento