Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017: Sergio Llull vince il titolo di MVP. Ecco tutti i premi. Nicolò Melli nel secondo quintetto

Pubblicato

il

Si è tenuta ieri sera, ad Istanbul, sede della Final Four, la Euroleague Awards Ceremony, la serata di gala in cui sono stati consegnati i premi individuali di questa stagione. È stata una parata di stelle, un vero e proprio antipasto per quello che sarà il piatto forte del weekend cestistico, la finale di Eurolega tra Fenerbahce ed Olympiacos in programma questa sera al Sinan Erdem Dome della città turca. L’attesa era tutta per il premio di MVP, l’unico che ancora doveva essere assegnato. Ad aggiudicarselo è stato Sergio Llull. Il giocatore del Real Madrid ha vinto il titolo di MVP dell’edizione 2016/17 di Eurolega, al termine di una votazione che ha coinvolto tifosi e giornalisti. Lo spagnolo ha chiuso la sua migliore stagione della carriera nella competizione, con 16.4 punti, 5.9 assist e 2.2 rimbalzi, ed una leadership non quantificabile con le statistiche. Llull è stato infatti il trascinatore del Real Madrid, che però in semifinale si è dovuto arrendere al Fenerbahce una partita in cui lo spagnolo ha comunque chiuso con 28 punti. “Vorrei prima di tutto dire che per me è un onore ricevere questo premio – ha dichiarato Llull – Voglio congratularmi con tutti i giocatori presenti. Ognuno di loro meritava questo titolo. Voglio ringraziare i fans ed i giornalisti per avermi votato. Infine, ma non meno importante, voglio ringraziare i miei compagni e lo staff tecnico per aver lavorato con me durante questa stagione. Senza di loro sarebbe stato impossibile vincere questo premio. Grazie“.

Llull è stato anche nominato per la prima volta nel primo quintetto dell’Eurolega. Oltre al giocatore del Real Madrid, fanno parte dei primi cinque Bogdan Bogdanovic ed Ekpe Udoh del Fenerbahce, Georgios Printezis dell’Olympiacos e l’MVP della scorsa stagione Nando De Colo del CSKA Mosca. Sono stati premiati inoltre anche i giocatori entrati a far parte del secondo quintetto della competizione, tra i quali troviamo il nostro Nicolò Melli. Il giocatore reggiano è stato protagonista di una bella stagione con il Bamberg, totalizzando 11.5 punti di media, 7.4 rimbalzi e 2.3 assist. Insieme a lui, ci sono Brad Wanamaker del Darussafaka Dogus, Milos Teodosic del CSKA Mosca, Gustavo Ayón del Real Madrid e Bryant Dunston dell’Anadolu Efes Istanbul.

Luka Doncic del Real Madrid è stato nominato all’unanimità il miglior giovane della competizione aggiudicandosi il Rising Star Trophy. Keith Langford dell’Unics Kazan ha vinto l’Alphonso Ford Trophy, dedicato al miglior realizzatore, mentre Adam Hanga del Baskonia, assente perché impegnato in campionato, ha vinto il titolo di miglior difensore dell’Eurolega.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Real Madrid Basket

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *