Seguici su

Basket

Basket, Bertomeu risponde a Petrucci: “Se si parla di sanzioni allora non c’è volontà di risolvere il problema”

Pubblicato

il

Che tra Euroleague e FIBA i rapporti non siano idilliaci è cosa nota nel mondo della pallacanestro. La scissione definitiva avvenuta la scorsa estate non ha fatto altro che incrinare ancora di più le cose tra la Federazione Internazionale e l’associazione dei top club europei.

A complicare ulteriormente la situazione è stata la decisione della FIBA di inserire delle finestre dedicate alle Nazionali tra febbraio e novembre. L’NBA ha già preso posizione dichiarando che non permetterà ai suoi giocatori, sia americani che stranieri, di prendere parte a queste partite. Jordi Bertomeu, CEO della Euroleague, è tornato sull’argomento in occasione di una conferenza stampa a margine della Final Four di Istanbul, ribadendo che sarà così anche per i club europei impegnati nella massima competizione continentale.Quando la NBA ha detto che non avrebbe concesso i suoi giocatori, nessuno ha avuto da ridire. Noi non abbiamo fatto altro che ribadire quanto stabilito 18 mesi fa, ovvero che non avremmo integrato nel nostro calendario le finestre Fiba. La nostra posizione non è mai cambiata. Faremo il possibile per adeguarci con l’Eurocup che ha meno partite e quindi più flessibilità, ma per l’Eurolega non ci sono spazi“.

Bertomeu ha quindi replicato anche al presidente della FIP Giovanni Petrucci, che nel corso dell’Italian Basketball Summit di due giorni fa, aveva “minacciato” sanzioni nei confronti di chi non risponderà alle convocazioni. Se la prima risposta è quella delle sanzioni, vuol dire che non c’è la volontà di parlare e risolvere il problema. Non avere i top player per le qualificazioni vuol dire frodare i tifosi e mancare di rispetto anche verso le nazionali“. I rapporti tra Bertomeu e Petrucci non sono ottimi dopo che lo scorso anno il presidente della Federazione Italiana aveva di fatto vietato la partecipazione all’Eurocup da parte delle squadre italiane (Reggio Emilia, Trento e Sassari), pena l’esclusione dal campionato di Serie A. Vedremo come proseguirà questo vero e proprio braccio di ferro.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *