Seguici su

Atletica

Atletica, tutti gli italiani in gara nel weekend 13-14 maggio: Magnani in Diamond, debutto Chesani, Tortu sta male, sfide a Castiglione

Pubblicato

il

Si preannuncia un ricco weekend di atletica leggera con tanti italiani impegnati in gara. Vediamo dove saranno gli azzurri in questo fine settimana.

 

DIAMOND LEAGUE – A Shanghai (Cina) si disputa la seconda tappa del prestigioso circuito internazionale con al via un’italiana: Margherita Magnani sarà impegnata sui 1500m insieme alla Campionessa Olimpica Faith Kipyegon.

MEETING DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La gara in provincia di Grosseto, la prima del neonato circuito di meeting che include anche Padova e Rieti giusto per citare i due più importanti, è la prova clou dell’intero weekend italiano con diversi esponenti di spicco della nostra atletica leggera.

Sui 100m femminile sfida interessante tra Anna Bongiorni, Irene Siragusa e Audrey Alloh mentre al maschile è atteso il debutto stagionale di Michael Tumi che fronteggerà Jacques Riparelli. Yeman Crippa si cimenterà invece in un 1500m di livello visto che è prevista la partecipazione anche di Joao Bussotti e Mohad Abdikadar.

Domenica 14 maggio occhi puntati su Marco Lingua che, dopo il 77.23 della scorsa settimana (quinta prestazione mondiale stagionale), vuole superarsi ulteriormente e che potrebbe essere stimolato dalla presenza di Simone Falloni. Nel disco i soliti Hannes Kirchler e Giovanni Faloci con i possibili inserimenti di Federico Apolloni e Giulio Anesa, mentre al femminile è prevista una bella sfida tra Valentina Aniballi, Stefania Strumillo, Laura Bordignon e Giada Andreutti. Nel peso si fronteggeranno nuovamente Sebastiano Bianchetti e Daniele Secci.

Sui 3000m siepi il favorito è Yuri Floriani, sugli 800m da seguire con attenzione la 16enne Eloisa Coiro, nel salto con l’asta rientra finalmente Roberta Bruni che affronterà la promettente Roberta Gherca.

MEETING DI MONTGERON – Nutrita pattuglia italiani in Francia con nomi di assoluto rilievo come quelli di Silvano Chesani (salto in alto, debutto stagionale), Yusneysi Santiusti e Giordano Benedetti sugli 800m mentre Filippo Tortu sarà assente a causa di un disturbo intestinale.

CAMPIONATI ITALIANI DEI 10000 METRI – Si corre allo stadio Nando Martellini, nei pressi delle Terme di Caracalla a Roba. Sabato 13 maggio si assegnano i titoli assoluti e U23, in pista scenderanno anche Ahmed El Mazory e Rosaria Console che difendono il titolo, oltre all’accreditato Stefano La Rosa, già alle Olimpiadi di Rio 2016 e due volte trionfatore italiano sulla distanza.

Al maschile andranno tenuti d’occhio anche Yassine Rachik, Eyob Fanile, i gemelli Lorenzo e Samuel Dini mentre tra li U23 vanno monitorati Pietro Riva, Alessandro Giacobazzi, Ahmed Ouhda.

Al femminile la già citata Consoli se la dovrà vedere in particolar modo con Fatna Maraoui e Giovanna Epis, fresche di Maratona. Ritorno in pista per la promessa Nicole Reina che tra le promesse sfiderà Isabel Mattuzzi.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *