Seguici su

Senza categoria

Atletica: Eliud Kipchoge sfiora nella maratona di Monza il sub-2 ore

Pubblicato

il

L’Autodromo di Monza, da quest’oggi, non verrà ricordato solo come “Il Tempio della velocità” per le macchine di F1 ma anche per l’atletica e la maratona.

Tre big di questa specialità intenzionati a stabilire un primato fantascientifico: percorrere i canonici 42,195 chilometri sotto i 120 minuti. Un’impresa titanica. Chi questi eroi? Il 34enne eritreo Zersenay Tadese, cioè il primatista mondiale della mezza maratona con il crono di 58”23; il 27enne etiope Lelisa Desisa, vittorioso due volte a Boston e poi “Sua Maestà” Eliud Kipchoge, campione olimpico in carica ed autore della terza prestazione di tutti i tempi in 2h03:05 (Londra 2016).

Ebbene Kipchoge con una corsa leggiadra, sempre in spinta, ha emozionato chi, dalle prime luci dell’alba (inizio gare ore 05:45), era lì in circuito pronto a sostenere e ad incoraggiare un atleta di questa portata. La partenza è stata velocissima e nei primi 10 km si è sotto di ben 5” alla tabella del limite imposto mentre a metà a gara di 2”.

Un ritmo indiavolato, al di sotto dei 14’16”, che nell’ultima fase porta ad una flessione del 32enne africano che pur non centrando la mitica soglia delle sub-2h con il tempo finale di 2:00:25 di gran lunga migliore rispetto al primato del mondo di Dennis Kimetto, stabilito a Berlino nel 2014 (2h02:57). Un riscontro comunque non omologabile per il format della gara nella quale le “lepri” si alternavano.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facbook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *