Seguici su

Atletica

Atletica, Coppa Europa di marcia – L’Italia torna promossa: Palmisano stellare, Antonelli il nome nuovo

Pubblicato

il

L’Italia ha ben figurato a Podebrady (Repubblica Ceca) dove ieri si è disputata la Coppa Europa di marcia, classico evento biennale riservato al tacco e punta. La nostra Nazionale si è presentata con una formazione di qualità che ha superato le aspettative della vigilia, lanciando un importante segnale sulla validità del nostro movimento, tra i migliori a livello internazionale e uno dei pochi fiori all’occhiello della nostra atletica leggera.

Antonella Palmisano ha confermato la sua continua crescita, ha ribadito di essere una big internazionale e dopo il quinto posto ai Mondiali e il quarto alle olimpiadi di Rio 2016 ha trionfato meritatamente, dominando la 20km. In fuga fin dalle prime battute di gara, il vantaggio sulle avversarie si è dilatato a dismisura fino a sfiorare i 2 minuti nei confronti della Cabecinha, la sua rivale più accreditata alla vigilia. La 25enne di Mottola era la più accreditata e non ha deluso, marciando sui tempi del suo personale (1h27:51) mancato per soli sei secondi a causa del tempo perso per prendere la bandiera.

La Palmisano è può seriamente puntare al podio ai prossimi Mondiali, in programma a Londra ad agosto: ci sono tutte le possibilità per piazzare il colpaccio. Mancava Eleonora Giorgi che si è operata a dicembre, altra nostra punta di diamante.

 

Il nome nuovo è quello di Michele Antonelli che domani festeggerà 23 anni e che è esploso proprio nell’occasione più importante, conquistando il terzo posto nella 50km. L’Italia attendeva un atleta di punta nella gara più lunga dell’intero panorama ed è spuntato questo marchigiano che è sceso fino a 3h49:07, migliorando il personale di quattro minuti. Una prestazione d’eccellenza culminata in una rimonta finale da urlo: riuscirà a brillare anche ai Mondiali? Londra è la grande scommessa dell’allievo di Diego Cachiarelli. Ottimo quarto anche Teodorico Caporaso che si conferma a livelli d’eccellenza. Nella 20km ci si poteva aspettare qualcosa in più da De Luca, Rubino ha concluso con un positivo ottavo posto.

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *