Seguici su

Ciclismo

Vuelta Paesi Baschi 2017: Alejandro Valverde conquista la generale, Roglic si impone nella crono di Eibar

Pubblicato

il

Si è conclusa con una cronometro individuale di 27 chilometri e 700 metri la Vuelta dei Paesi Baschi 2017: successo finale per il solito Alejandro Valverde, sempre più indomabile con l’avvicinarsi delle Classiche delle Ardenne.

La cronometro conclusiva è stata vinta dallo sloveno Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo), specialista in queste prove cresciuto molto negli ultimi anni. Roglic ha coperto la distanza tra partenza e arrivo, entrambe ad Eibar, in 35’58”. Ottima seconda piazza per Valverde (Movistar), bravo sopratutto nella seconda parte della gara in cui ha tenuto testa ai passisti dopo i primi chilometri di gara in salita. Ha completato il podio Ion Izagirre (Bahrain-Merida), campione nazionale spagnolo: per lui 15” di ritardo da Roglic e 6 da Valverde a fine tappa. Quarta posizione per Alberto Contador (Trek-Segafredo), che per provare a scavalcare Valverde nella generale ha affrontato la salita nei primi chilometri con una bici tradizionale, per poi cambiarla in cima con una da cronometro. Nonostante un’ottima prima parte di gara, però, il Pistolero non è riuscito a confermarsi nei tratti più veloci, tagliando il traguardo con 23” di ritardo. Ancora Spagna in top 5, con David De La Cruz (QuickStep Floors) a 34”.

Ottime notizie, in vista dell’Amstel Gold Race, per Michael Matthews: l’australiano della Sunweb ha chiuso in sesta posizione, davanti al bielorusso Vasil Kiryienka (Team Sky) e all’azzurro Diego Ulissi (UAE Emirates), che sta offrendo risposte importanti in vista di una settimana sulle Ardenne che speriamo lo possa finalmente vedere protagonista assoluto.

Come detto, Alejandro Valverde si è aggiudicato la classifica finale, cogliendo il terzo successo consecutivo dopo Giro di Andalusia e Giro di Catalogna nelle scorse settimane. Per Contador, invece, si tratta del terzo secondo posto consecutivo dopo Parigi-Nizza e Catalogna. In precedenza, aveva chiuso alle spalle di Valverde anche il Giro di Andalusia. Un inizio di stagione non certo fortunato considerando i distacchi accumulati, risicatissimi. Valverde oggi ha vinto con 17” di vantaggio su Contador, 21” su Izagirre, 44” su De la Cruz e 59” su Roglic.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Cometto Boschetti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *