Seguici su

Pallavolo

Volley, clamoroso in Turchia: Guidetti e Barbolini out in semifinale! Finale Scudetto tra il Galatasaray di Centoni e il Fener di Abbondanza

Pubblicato

il

Incredibile in Turchia! La Finale Scudetto sarà tra il Galatasaray e il Fenerbahce, cioè le due formazioni sfavorite che nelle semifinali sono riuscite clamorosamente a eliminare il VakifBank e l’Eczacibasi VitrA.

Il quartetto di Istanbul si giocava l’accesso all’atto conclusivo per il titolo ma l’esito dei match di ritorno è stato completamente opposto rispetto ai pronostici della vigilia. Il VakifBank guidato da coach Guidetti, ex CT dell’Olanda e ora al comando della Turchia, non è riuscito a rimontare il 3-0 dell’andata subito dal Galatasaray in cui milita Nadia Centoni: una corazzata con stelle del calibro di Zhu Ting, Sloetjes, Hill, Kirdar (Rasic assente per infortunio) si è dovuto inchinare contro la quarta forza della regular season, tecnicamente inferiore di almeno una spanna. Persi i primi due set, le vicecampionesse d’Europa hanno poi rimontato e vinto al tie-break ma il risultato è utile solo per le statistiche.

L’Eczacibasi VitrA, Campione del Mondo e allenato da Barbolini, partiva invece dal 3-1 dell’andata ma ha subito il rimontone del Fenernahce. Sotto 1-0 le ragazze di Marcello Abbondanza sono riuscite a vincere tre parziali di fila e poi si sono imposte al golden set di spareggio per 16-14, strappando così il pass per la finale. Decisiva come sempre la solita Kim, ora il Fenerbahce partirà favorito nella Finale al meglio delle 5 partite che si giocherà dopo la Final Four della Champions League dove invece VakifBank ed Eczacibasi si sfideranno in semifinale.

Il Galatasaray non ha mai vinto lo scudetto, il Fenerbahce ne ha conquistati 4 (l’ultimo nel 2015). Il VakifBank non potrà così difendere il titolo.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *