Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League – Oggi la semifinale Civitanova-Perugia: Lube favorita, grande scontro Juantorena-Zaytsev

Pubblicato

il

Alle ore 19.30 il PalaLottomatica di Roma si preannuncia sold out per l’attesissima semifinale della Champions League 2017 di volley maschile. Civitanova e Perugia, una di fronte all’altra, in un derby fratricida che vale l’accesso alla Finale della massima competizione continentale dove con buona probabilità ci sarà lo Zenit Kazan (dovrà affrontare il Berlin Recycling Volleys di coach Serniotti, già designato come vittima sacrificale).

Un match da dentro e fuori: l’ultima spiaggia per i Block Devils, organizzatori dell’evento che non vogliono rimanere a bocca asciutta al termine della stagione; l’occasione per consacrarsi della Lube che non vince la Coppa dal 2002 (anno anche dell’ultima finale di Champions League) e che è in uno stato di forma davvero sbalorditivo, dopo aver già alzato al cielo la Coppa Italia ed essere avanti 1-0 nella serie che assegna lo scudetto.

 

Coach Bernardi deve dare una sveglia alla sua squadra (al debutto assoluto nella fase conclusiva della Champions League), partita con grandi ambizioni ma al momento incapace di rendere nel migliore dei modi. La gara5 di semifinale perso contro Trento ha gettato sconforto all’interno dello spogliatoio che deve prontamente riprendersi per sfruttare al meglio la Final Four di Champions League, la cui organizzazione è costata parecchio ma i cui ricavi sono davvero molto soddisfacenti (450mila euro dai biglietti, record per un evento pallavolistico in Italia).

Mister Secolo ha chiesto ai propri giocatori che non ci siano soltanto dei grandi nomi sulle magliette ma anche tanta caparbietà, tanto carisma, tanta forza di volontà perché per battere questa Civitanova serve davvero la partita perfetta.

Gli uomini di Chicco Blengini, alla seconda Final Four consecutiva (la quinta della storia, unico trionfo nel 2002), sembrano infatti invulnerabili: un’autentica corazzata che ha demolito Modena in questa competizione e nelle semifinali scudetto, che ha dominato la regular season, che è in vantaggio nella corsa verso il tricolore e che soprattutto non sembra soffrire alcun avversario.

I cucinieri stanno giocando divinamente, hanno trovato il giusto feeling tra i vari reparti, attacco e ricezione funzionano alla grande, sembrano pronti ad arginare gli avversari con un asfissiante muro-difesa.

 

Uno dei grandi temi è il duello tra Osmany Juantorena e Ivan Zaytsev (ex della partita e con un passato proprio a Roma). La Pantera sta martellando già da inizio stagione ed è l’uomo in più dei marchigiani, lo Zar ha stentato e oggi deve mettere in campo tutto quello che ha, tecnicamente e caratterialmente. La sfida tra gli opposti Tsvetan Sokolov e Aleksandar Atanasijevic promette bene, ma sarà determinante anche lo scontro frontale tra i centrali Davide Candellaro/Dragan Stankovic ed Emanuele Birarelli/Marko Podrascanin (ex della partita). In cabina di regia Micah Christenson e Luciano De Cecco, Jiri Kovar e Alex Berger gli altri due martelli, Civitanova ha in più la carta del grande libero Jenia Grebennikov che spesso è stato determinante.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *