Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo Hyeres 2017: Francesco Marrai da applausi, è primo nei Laser standard

Pubblicato

il

40 nodi hanno costretto gli organizzatori a posticipare le regate a Hyeres. Una volta calato il vento lo spettacolo però è stato incredibile con regate mozzafiato e italiani protagonisti. In grande spolvero gli azzurri, in particolare Francesco Marrai che conquista la vetta dei Laser standard. Per quanto riguarda le Medal Race di domani, qualificati Mattia Camboni negli RS:X, Ruggero Tita-Caterina Marianna Banti nei Nacra 17 e Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni nei 49er.

RS:X 

Podio nelle mani di Mattia Camboni che con un terzo posto nella decima regata porta a 17 lunghezze il vantaggio sulla quarta posizione. Per la vittoria è duello tra il francese Louis Giard e lo svizzero Mateo Sanz Lanz, separati da appena un punto. In campo femminile la polacca Zofia Noceti-Klepacka domina con 19 punti di vantaggio sulla cinese Yunxiu Lu. Fuori dalle dieci le azzurre: Veronica Fanciulli è 13^ e Marta Maggetti 20^.

Laser standard e radial

Francesco Marrai show! Il laserista vince la prima regata del giorno, chiude la seconda al quarto posto e vola in testa alla classifica. L’azzurro ha 3 punti di vantaggio sul cipriota Pavlos Kontides e sul britannico Nick Thompson a due regate dal termine (più la Medal). Grande anche Giovanni Coccoluto, ora sesto assoluto. Continua il momento magico di Silvia Zennaro, quinta nei radial ad appena tre punti dalla zona podio. L’unica al momento fuori portata è la belga Evin Van Acker. 

Finn

Il turco Alican Kaynar si prende la leadership con quattro lunghezze di vantaggio sull’olandese Nicholas Heiner. Azzurri sempre nelle retrovie: Filippo Baldassari è 19° mentre Alessio Spadoni 25°.

470 

Giacomo Ferrari e Andrea Trani rimangono in dodicesima posizione a sei punti dalla decima posizione. Gli australiani Matthew Belcher e William Ryan vincono le ultime due regate e si prendono la vetta. Quinta piazza confermata anche per Elena Berta e Sveva Carraro nella classifica guidata dalle olandesi Afrodite Zegers-Anneloes Van Veen e dalle svizzere Linda Fahrni-Maja Siegenthaler. A due regate dal termine più Medal il podio risulta però lontano.

49er e 49er FX

Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni sono quinti! Altre due posizioni guadagnati dagli azzurri che si tolgono lo sfizio di vincere una regata. Vittoria assicurata per gli spagnoli Diego Botin-Iago Lopez che staccano i britannici Dylan Fletcher-Scott-Stuart Bithell. Terzi gli argentini Yago e Klaus Lange. Negli FX Maria Ottavia Raggio-Paola Bergamaschi e Francesca Bergamo-Jana Germania sono rispettivamente 16me e 18me. Comandano sempre le brasiliane Martine Soffiatti Grael-Kahena Kunze.

Nacra 17 

In Medal Race Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti. Gli azzurri risalgono in ottava posizione nella classifica guidata dagli spagnoli Fernando Echavarri-Tara Pacheco. Ancora in lotta per la vittoria i francesi Moana Vaireaux-Manon Audinet, staccati di 7 punti.

2.4 Norlin OD

Sale dalla quarta alla terza posizione Antonio Squizzato. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *