Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Squash, Mondiali femminili: le migliori quattro giocatrici del mondo si giocano il titolo

Pubblicato

il

El Gouna, località egiziana situata sul Mar Rosso, sta ospitando in questi giorni i Campionati Mondiali di squash femminile 2016: si tratta infatti dell’edizione dello scorso anno, prevista inizialmente in Malaysia, ma rimandata per ragioni di sicurezza. Nonostante la vasta partecipazione di giocatrici provenienti da tutto il mondo, saranno proprio le prime quattro atlete del ranking mondiale a giocarsi il titolo iridato, essendosi qualificate per le semifinali in programma questa sera.

Nella parte alta del tabellone, la padrona di casa Nour El Sherbini sta facendo valere il suo ruolo di favorita: testa di serie numero uno e campionessa in carica, l’egiziana ha sconfitto per 3-0 (11-6, 11-3, 12-10) l’inglese Sarah-Jane Perry, ed affronterà in semifinale la connazionale Nouran Gohar, che invece ha eliminato la malese Nicol David, otto volte campionessa mondiale, sempre con il punteggio di 3-0 (11-6, 11-5, 11-9).

L’Egitto potrà contare su ben tre semifinaliste, visto che nella parte bassa del tabellone si è qualificata anche Raneem El Weleily, già finalista nel 2014, che ha sconfitto la forte inglese Laura Massaro, argento nel 2015 e vincitrice nel 2013, per 3-1 (8-11, 11-8, 12-10, 11-6). L’unica ad opporsi allo strapotere del Paese nordafricano è dunque la francese Camille Serme, che invece si è imposta per 3-2 sull’indiana Joshna Chinappa (11-6, 10-12, 11-7, 8-11, 11-3). Serme punta a diventare la prima francese campionessa mondiale al femminile, ma dovrà sconfiggere l’armata egiziana per raggiungere l’obiettivo.

In contemporanea con il torneo iridato femminile, si sta svolgendo anche l’El Gouna International Open, uno dei tornei più importanti delle World Series maschili. Anche in questo caso abbiamo ben tre egiziani in semifinale: Fares Dessouky giocherà infatti contro il connazionale Karim Abdel Gawad, mentre Marwan El Shorbagy, vincitore ai quarti sul fratello maggiore Mohamed, se la vedrà con il francese Grégory Gaultier, accreditato della terza testa di serie ma in realtà nuovo numero uno del ranking mondiale nel mese di aprile.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: PSA World Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *