Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2017: Loredana Toma centra il tris di ori nella categoria 63 kg

Pubblicato

il

La terza giornata di competizioni per i Campionati Europei di sollevamento pesi 2017, organizzati dalla città croata di Split (Spalato), ha assegnato le medaglie continentali della categoria 63 kg femminile.

Dopo aver terminato sul secondo gradino del podio nel 2013 e nel 2014, la ventunenne rumena Loredana Toma ha dominato la rassegna, conquistando le tre medaglie d’oro in palio. Già due volte campionessa europea tra le junior, Toma ha sollevato 100 kg al primo tentativo nello snatch e 126 kg al secondo nel clean & jerk, facendo segnare un totale di 226 kg, migliorando di sei unità il suo primato nelle competizioni internazionali.

Se Toma ha centrato il tris di ori, le tre medaglie d’argento sono tutte andate ala russa Tatiana Aleeva, che ha sollevato 98 kg nello strappo e 125 kg nello slancio, raggiungendo un totale di 223 kg. La sua connazionale Tima Turieva, già campionessa mondiale nel 2013, si è invece portata a casa i tre bronzi, ottenendo le misure di 97 g e 121 kg nei due singoli esercizi, per un totale di 218 kg.

La delusa di giornata è infine l’altra rumena Florina Sorina Hulpan, che partiva tra le favorite, ma che non è riuscita ad esprimersi al meglio, fermandosi a 213 kg, sinonimo di quarta posizione. Una prestazione distante dai 225 kg del suo personale. Ricordiamo che, tra le venti partecipanti a questa categoria, non vi erano atlete italiane.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *