Seguici su

Pallamano

Pallamano, Coppa Italia 2017: vince la Junior Fasano! Bolzano sconfitto in rimonta 30-29

Pubblicato

il

Va alla Junior Fasano la Coppa Italia 2017 di pallamano maschile, arrivata dopo il successo sulla Loacker-Volksbank Bolzano con il punteggio di 30-29, al termine di una partita fantastica e ricca di emozioni, decisa solamente negli ultimi secondi, dopo innumerevoli capovolgimenti di fronte.

Avvio di gara molto equilibrato, con i pugliesi che tengono il +1 fino al 6-6, segnando tutte le reti su attacco piazzato, al contrario degli altoatesini, che preferiscono invece le azioni veloci e i tiri dalla distanza. La rete del 7-6 di Martin Sonnerer inverte il ritmo, ma non schioda la parità, con il primo tempo che si conclude sul 15-15, e senza doppi vantaggi.

Nella ripresa è il Bolzano a partire meglio, trovando il +2 sul 18-16 dopo 3 minuti, e il +3 sul 20-17, 5 giri di lancetta più tardi. La reazione della Junior non si fa però attendere, e grazie ai giovani terribili Stefano Arcieri e Filippo Angioini ristabilisce la parità sul 23-23 al 16′, ritrovandosi però al 25′ nuovamente sotto 25-28, dopo la nuova accelerazione dei ragazzi di Alessandro Fusina. In finale è palpitante, con i pugliesi che grazie ad uno strepitoso Andrè Leal realizzano un break di 4-0, acciuffando il 29-28 al già 27′, prima del nuovo pareggio di Alessio Moretti su rigore. I supplementari sembrano ormai inevitabili, ma Leonardo De Santis allo scadere timbra il decisivo 30-29, che regala la seconda Coppa Italia consecutiva alla compagine campione d’Italia.

Una vittoria dal sapore diverso per la squadra di mister Francesco Ancona, che nel momento più caldo della sfida ha rinunciato ad un campione come Demis Radovcic, puntando invece sue tre ragazzi molto giovani, che rispondono ai nomi di Stefano Arcieri, Nicolò D’Antino e Filippo Angliolini, segno di notevoli miglioramenti nel settore giovanile azzurro.

Foto: FIGH

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *