Seguici su

Nuoto

Nuoto, Assoluti Riccione 2017 – Il borsino di giovedì 6 aprile: Detti può battere Paltrinieri negli 800 sl, Di Pietro-Bianchi sfida equilibrata nei 100 delfino

Pubblicato

il

Amici di OASport eccovi il borsino di giornata di giovedì 6 aprile, day-3 degli Assoluti di nuoto di Riccione con i favoriti in tutte le specialità in programma.

 

50 FARFALLA UOMINI

Rivincita dei 100 delfino nei 50 tra Piero Codia e Matteo Rivolta. Favori del pronostico dalla parte del primatista italiano apparso più in condizione del lombardo. L’attacco al 23″39 (limite imposto per la qualificazione ai Mondiali di Budapest) non sarà impresa facile. La lotta per la vittoria sembra essere ridotta a questi due nomi.

I favoriti: Piero Codia (percentuali di vittoria: 70%), Matteo Rivolta (percentuali di vittoria: 30%).

400 MISTI DONNE

Gara che può aprirsi a diversi scenari. Stefania Pirozzi, reduce dal successo nei 200 farfalla e dal mancato pass iridato, vuol riscattarsi nei misti anche se nelle ultime stagioni ha avuto difficoltà nel mettere insieme una prova consistente in tutti e quattro gli stili. Potrebbe essere Luisa Trombetti ad emergere, con la sua chiusura a stile sempre assai convincente. E poi ci sono le due giovani Sara Franceschi ed Ilaria Cusinato a poter sorprendere, anche se il loro meglio lo esprimono nei 200 misti.

Le favorite: Luisa Trombetti (possibilità di vittoria: 35%), Stefania Pirozzi (possibilità di vittoria: 25%), Sara Franceschi (possibilità di vittoria: 20%), Ilaria Cusinato (possibilità di vittoria: 20%).

800 STILE LIBERO UOMINI

In questo caso potrebbe essere anche quasi superfluo spiegare perchè la lotta è a due…Comunque Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri sono pronti a confrontarsi nella piscina di Riccione per una gara in cui entrambi possono puntare al titolo avendo buone chance. Per quanto sta dimostrando nel corso della rassegna ed i cambiamenti di Greg, in termini di scelte (acque libere), il toscano potrebbe avere dei vantaggi, specie in una specialità più veloce del 1500 stile libero. Tuttavia, conoscendo la gran voglia di vincere del carpigiano, sarà una contesa appassionante

I favoriti: Gabriele Detti (possibilità di vittoria: 55%), Gregorio Paltrinieri (possibilità di vittoria: 45%)

200 DORSO DONNE

Se Federica Pellegrini confermerà la sua presenza in questa gara sarà lei il riferimento. I 200 metri, anche con stile diverso, sono sempre una distanza che lei sa interpretare ed in Italia può puntare al successo. Spetterà a Margherita Panziera, Carlotta Zofkova e Silvia Scalia metterle il bastone tra le ruote.

Le favorite: Federica Pellegrini (possibilità di vittoria: 45%), Margherita Panziera (possibilità di vittoria: 25%), Carlotta Zofkova (possibilità di vittoria: 20%), Silvia Scalia (possibilità di vittoria: 10%).

200 DORSO UOMINI

Torna protagonista su questa distanza il padrone di casa Simone Sabbioni, vincitore dei 100 dorso. I 200, visti anche i guai fisici avuti nell’ultimo periodo dal romagnolo, non dovrebbero favorirlo più di tanto pur avendo una base di velocità superiori agli altri. Christopher Ciccarese potrebbe essere l’atleta con qualche chance in più, seguito  dal giovane Jacopo Bietti, messosi in evidenza nel corso della stagione, senza dimenticare Luca Mencarini ed il suo classico ritorno nella seconda parte di gara.

I favoriti: Christopher Ciccarese (possibilità di vittoria: 40%), Luca Mencarini (possibilità di vittoria: 25%), Jacopo Bietti (possibilità di vittoria: 25%), Simone Sabbioni (possibilità di vittoria: 10%).

100 FARFALLA DONNE

Nella giornata del duello tra i “Gemelli diversi” anche quello tra Ilaria Bianchi e Silvia Di Pietro, nei 100 farfalla, ha alcuni spunti di interesse. Da un lato l’emiliana sempre costante sul suo 58″ anche negli eventi pre-stagionali e dall’altro una Di Pietro in buona condizione, reduce dalla delusione dei 50 farfalla ma dalla soddisfazione dei 100 stile libero (qualificazione ai Mondiali ottenuta). Va da sé che la vasca romagnola potrebbe animarsi. Per quanto concerne Elena Di Liddo ed Aurora Petronio non sembrano avere le carte per inserirsi nella sfida tra le due anche se la Di Liddo vanta tempi in passato di tutto rispetto.

Le favorite: Ilaria Bianchi (possibilità di vittoria: 40%), Silvia Di Pietro (possibilità di vittoria: 40%), Elena Di Liddo (possibilità di vittoria: 15%), Aurora Petronio (possibilità di vittoria: 5%).

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Diego Gasperoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *