Seguici su

Motocross

Motocross, GP Trentino 2017: Tim Gajser vince gara-2, ma Tony Cairoli mette in scena una rimonta sensazionale e chiude secondo!

Pubblicato

il

Il leader del mondiale Tim Gajser (Honda) si aggiudica gara-2 del GP del Trentino di MXGP, ma tutti gli occhi, e gli applausi, vanno al suo grande rivale Tony Cairoli (KTM) che mette in scena una rimonta sensazionale. L’italiano, infatti, per un problema al via si ritrova in quindicesima posizione (a 16 secondi dalla vetta) ma, giro dopo giro, dimostra di essere di un altro pianeta (il suo miglior giro 1:42.800 è migliore di un secondo e mezzo rispetto a quello di Gajser) e chiude secondo. Completa il podio il russo Evgeny Bobryshev (Honda) che, dopo una gara tranquilla in seconda posizione, deve cedere alla rabbiosa rimonta di Cairoli.

La top ten vede anche l’olandese Jeffrey Herlings (KTM) a poco meno di sette secondi dal primo, quindi il belga Clement Desalle (Kawasaki), il francese Gautier Paulin (Husqvarna), lo svizzero Arnaud Tonus (Yamaha) l’unico che ha tenuto dietro di sé Cairoli per qualche giro, quindi il belga Jeremy van Horebeek (Yamaha) a 15 secondi, il tedesco Max Nagl (Husqvarna) e Glenn Coldenhoff (KTM).

Gli altri italiani: dopo una buona corsa, nella quale ha toccato anche la decima posizione, Alessandro Lupino (Honda) chiude in una ottima quattordicesima piazza, mentre David Philippaerts (Yamaha) è ventitreesimo e Matteo Bonini chiude trentaquattresimo ad un giro. Iltumo Stefano Pezzuto (Yamaha) costretto al ritiro dopo appena 4 giri completati.

Tim Gajser, dunque, approfitta del passo falso iniziale di Cairoli e centra 25 importantissimi punti. Il nostro portacolori, tuttavia, è stato il dominatore della giornata, vincendo gara-1 e compiendo una rimonta pazzesca in gara-2. Per far capire cos’è riuscito a fare, basta pensare che al termine del primo giro era in 15^ posizione a sedici secondi di divario. Quindi, metro dopo metro, ha fatto fuori tutti gli avversari, da Lupino a Nagl, da van Horebeek a Tonus (che l’ha costretto a perdere qualche secondo), da PAulin a Desalle, infine Herling. Nonostante i tanti sorpassi, sotto la bandiera a scacchi ha concluso ad appena 4.165 secondi (significa aver compiuto una rimonta di 12 secondi).

ORDINE D’ARRIVO GARA-2 GP TRENTINO 2017:

1 TIM GAJSER HONDA 33:36.300
2 ANTONIO CAIROLI KTM +4.165
3 EVGENY BOBRYSHEV HONDA +6.147
4 JEFFREY HERLING KTM +6.881
5 CLEMENT DESALLE KAWASAKI +8.830
6 GAUTIER PAULIN HUSQVARNA +10.714
7 ARNAUD TONUS YAMAHA +12.642
8 JEREMY VAN HOREBEEK YAMAHA +15.933
9 MAX NAGL HUSQVARNA +23.945
10 GLENN COLDENHOFF +31.173
..
13 ALESSANDRO LUPINO HONDA +45.842

Alessandro.passanti@oasport.it
FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *