Seguici su

Formula 1

LIVE – F1, GP Russia gara in DIRETTA: trionfo di Bottas, Vettel le ha provate tutte ma è secondo! Raikkonen terzo, sprofonda Hamilton

Pubblicato

il

Buongiorno amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Russia 2017, quarta prova del Mondiale di Formula Uno. Sul tracciato di Sochi, sede delle ultime Olimpiadi Invernali, andrà in scena una gara determinante per lo sviluppo dell’intera stagione.

Prima fila tutta Ferrari che torna a mettere due vetture davanti a tutti dopo addirittura 9 anni di digiuno. Sebastian Vettel scatterà dalla pole position, affiancato dal compagno di squadra Kimi Raikkonen. Su un circuito molto complesso, dov’è difficile sorpassare e dove si preannuncia una sola sosta, è la condizione ideale per involarsi verso la vittoria ma ci sono tante insidie, a partire dalla prima curva e dall’affidabilità della monoposto, fattore determinante su uno dei circuiti più lunghi del Mondiale,

Sebastian Vettel ha già vinto due gare (Australia e Bahrain) e va a caccia di un superlativo tris grazie al quale riuscirebbe a prendere anche il largo nella classifica generale, al momento comandata con sette punti di vantaggio su Lewis Hamilton. Oggi l’ex Campione del Mondo scatterà addirittura dalla quarta piazzola, preceduto dall’altra Mercedes guidata da Valtteri Bottas. Si preannuncia una gara spettacolare che potrebbe sorridere al Cavallino Rampante.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Russia 2017, quarta prova del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, metro dopo metro, curva dopo curva, giro dopo giro per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.

 

CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA

 

CLICCA IL TASTO F5 O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito. Prossimo appuntamento in Spagna. Buona domenica.

Gli altri piloti non sono mai stati in corsa, non c’è stata alcuna lotta di rilievo durante un GP di Russia vissuto solo sullo scontro diretto tra Bottas e Vettel. Quinto Verstappen, sesto Perez, settimo Ocon, ottavo Hulkenberg, nono Massa, decimo Sainz.

Prima vittoria in carriera per Valtteri Bottas! Sebastian Vettel fa comunque festa, anche se partiva dalla pole position: ora ha 13 punti di vantaggio su Hamilton in classifica generale.

Valtteri Bottas ha vinto il GP di Russia. Il finlandese su Mercedes ha preceduto Sebastian Vettel. Il tedesco conquista il quarto podio stagionale: 2 vittorie e 2 secondi posti. Inutili gli attacchi finali della prima guida della Rossa. Sale sul podio anche Kimi Raikkonen, giornata negativa per uno spentissimo Lewis Hamilton che è quarto.

Il doppiaggio di Massa penalizza Vettel! Non ha fatto passare subito Sebastian, Bottas prende l’abbrivio migliore e va a trionfare!

ULTIMO GIRO!

51° GIRO/52 Vettel usa alla grande il DRS, si porta a mezzo secondo da Bottas! Ultimo giro! C’è il doppiaggio di Massa da effettuare per entrambi…

50° giro/52 VETTEL sotto il secondo! 8 decimi dal rivale! ora è velocissimooooooo! Due giri al termine! PROVACIIIII SEEEEEEEEEB!

49° giro/52 Che testa a testa! GIRO VELOCE 1:37.312 di Sebastian Vettel, ma Raikkonen glielo toglie subito in 1:36.844. Vettel è a un secondo da Bottas quando mancano tre giri, è durissima…

48° giro/52 E’ un testa a testa palpitante, si lotta sul cronometro! Vettel marca il rivale, è lì a 1 secondo! Ora deve provare a entrare in finestra DRS. 1:37.329 GIRO VELOCE!

47° giro/52 I due girano sugli stessi tempi. Vettel non molla la presa, prova a indurre il rivale in errore!

46° giro/52 VETTEEEEEL! Ci crede ancoraaaaaa! Grande risposta in questa tornata, Sebastian riduce il distacco da Bottas a 1.3 secondi. Il prossimo doppiaggio è su Massa: potrebbe essere un momento decisivo.

45° giro/52 Vettel ha guadagnato un paio di decimi su Bottas, ma i chilometri sono sempre meno. Serve davvero un’impresa per recuperare 1.7 secondi di distacco. Dovrebbe provare quantomeno ad arrivare in zona DRS.

44° giro/52 Questa non ci voleva. Vettel perde del tempo alle spalle di Sainz nel misto, Bottas aveva subito effettuato il doppiaggio. Ora il distacco è di 1.8. Si fa sempre più difficile… Mancano 8 giri alla bandiera a scacchi.

43° giro/52 Distacco invariato. Vettel fatica ad avvicinarsi di più. Sempre 1.5 secondi. Bottas insegue la prima vittoria in carriera, Vettel la terza stagionale su 4 Gran Premi disputati.

42° giro/52 LO HA PRESOOOOOOOOOOOO! Vettel a 1.5 secondi da Valtteri Bottas, leader della corsa. E’ un testa a testa micidiale,.

41° giro/52 Bottas ora ha davanti Stroll, può utilizzare il DRS per il doppiaggio. Vettel è a 1.6. Ci aspetta una parte finale di GP davvero spettacolare. Questa è l’unica lotta che conta, non ci sono altre posizioni in bilico nel GP di Russia. Raikkonen salirà sul terzo gradino del podio, Hamilton chiuderà in quarta posizione.

40° giro/52 ANCORAAAAAAAA! Ormai lo ha preso! Vettel recupera ancora, le sue gomme fresche lo hanno portato a 1.8 secondi da Bottas. Ormai è a tiro. Alle loro spalle Raikkonen e Hamilton hanno in ghiaccio la terza e la quarta posizione. Lewis non è mai stato in gara, Kimi positivo. Per Hamilton una brutta botta in ottica Mondiale.

39° giro/52 MAGICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! La Ferrari volaaaaaaaaaaaaa! Nei primi due intermedi Vettel guida da dio, sul traguardo è a 2.2 secondi da Bottas! Ci credeeeeeee!

38° giro/52 SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! VETTEEEEEEEEL! Nel secondo intermedio ha fatto qualcosa di incredibile, Bottas ha commesso un lungo nell’ultimo settore. Ora Sebastian è a 3 secondiiiiiiiiiii! DAIIIIIIIIIIIIII

37° giro/52 GIROOOOOO VELOCEEEEEEEEE! 1:37.565 di Vettel, guadagna un paio di decimi…

36° giro/52 VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEL! Recupera tre decimi su Bottas, 4.3 secondi ora il distacco dal leader del GP di Russia. Ora Sebastian ha strada libera davanti a sé, mentre il rivale è atteso da alcuni doppiaggi…

35° giro/52 Bottas ha 4.6 secondi di vantaggio su Vettel. Sebastian non guadagna nulla nella prima tornata con gomma fresca. Serve davvero una prestazione da urlo per provare a mettere in difficoltà la Mercedes.

Ora Bottas e Raikkonen sono sulle supersoft ma Sebastian ha gomma fresca. Ora ha 18 giri per provare l’assalto e cercare la vittoria!

Pit stop non perfetto, 3.4 secondi: perso un secondo durante la sosta… Vettel rientra in seconda posizione, a 4.6 secondi da Bottas che si riprende il primo posto.

34° giro/52 VETTEL AI BOX!

CHE TEAM RADIO! La Ferrari dice a Vettel di rientrare, ma era una strategia! All’ultima curva il nuovo ordine di rimanere fuori. I numeri del Cavallino Rampante, Sebastian è scatenato 20.6 secondi su Bottas! CI STANNO PROVANDOOOOOOOOOO! MAGIAAAAA A SOCHI, crediamoci!

33° giro/52 Il blister non sta influenzato la prestazione di Sebastian Vettel che con le sue ultrasoft addirittura guadagna 4 decimi! 20.3 secondi di vantaggio…

32° giro/52 La strategia della Ferrari si è svelata! Rimanere fuori il più possibile con la ultrasoft, poi fermare Vettel, montare la gomma rossa e tentare l’assalto a Bottas con una gomma più performante. La Mercedes non guadagna, Vettel ha sempre 19.8 di vantaggio sull’avversario. Sebastian continua a spingere!

31° giro/52 Vettel in testa al GP di Russia con 19.8 secondi di vantaggio su Bottas ma non ha ancora effettuato la sosta. Terzo Raikkonen a 10” dal connazionale, poi Hamilton in difficoltà.

Vettel resta ancora fuori! Cos’ha in mente la Ferrari? Bottas guadagna solo un decimo…

31° giro/52 Ora Vettel ha 20 secondi di vantaggio su Bottas. Si ferma Hamilton.

Incredibileeeeeee! Si ferma Raikkonen, Vettel resta ancora fuori! Ha perso 7 decimi da Bottas nell’ultimo giro, a questo punto la Ferrari può avere in mente qualcosa di particolare…

29° giro/52 Niente da fare. Bottas guadagna 4 decimi nel primo settore, sembra impossibile il miracolo della Ferrari.

28° giro/52 Buon settore centrale di Vettel, deve attaccare fino in fondo. Cerca il sorpasso con la strategia ma è durissima. Prosegue la sua corsa, non ha guadagnato molto su Bottas che sta girando con gomma nuova.

27° giro/52 RIENTRA BOTTAS! La Mercedes reagisce, Vettel leader provvisorio della corsa. Ora deve spingere a fondo per cercare il numero.

26° giro/52 FENOMENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! CHE MANOOOOOOOOOOOO! 2.5 di distacco, altri 7 decimi guadagnatiiiiiiiiii! Sta volando in finestra da undercut! Numero incredibileeeeeee!

25° giro/52 SIIIIIIIIIIIIII! 7 DECIMI GUADAGNATI! Settore centrale incredibile di Vettel! A 3.3 secondi da Bottas, sta cercando di guadagnare per provare l’undercut. Facci sognare così.

Ora la Mercedes deve reagire, la Ferrari sta volando! VETTEEEEEEEEEEEEL a tuttaaaaaaaa! Ci credeeeeeeeeee!

24° giro/52 MARTELLALIIIIIIIIIIII! SPINGIIIIIII! VETTEEEEEEEEL SHOW! 4 secondi dai Vettel, gli ha recuperato 8 decimi in 1 giro. Dai Sebastiaaaaaaaaaaan.

Ora Vettel deve provare a ridurre ancora il distacco per giocarsi tutto con la strategia. Servirebbe arrivare a 2 secondi da Bottas, è durissimaaaa.

23° giro/52 VETTEEEEEEEEEEEEEEEEL! Continua a recuperare. Settore centrale da urlo, si è portato a 4.8 secondi da Bottas che sta accusando dei problemi sugli pneumatici!

22° giro/52 Vettel ora sta girando sul passo di Bottas, 5.1 secondi il distacco, Raikkonen conserva i 3 secondi su Hamilton. Gli uomini Ferrari sono usciti dal box, sono pronti per la sosta.

22° giro/52 Vettel recupera quattro decimi su Bottas, ora distante 5.3. Qualche problema con l’anteriore di Bottas: le temperature si sono alzate, ora gli pneumatici sembrano soffrire. Le ultrasoft sono quasi alla frutta, il pit stop è dietro l’angolo.

21°giro/52 Bottas continua a martellare, Sebastian Vettel non riesce davvero a contenerlo: 5.7 secondi di vantaggio per il finlandese! Raikkonen è terzo con 3 secondi di margine su Hamilton. La corsa sembra essere bloccata, decisiva la strategia.

20° giro/52 Adesso Bottas sta girando mezzo secondo al giro più veloce di Vettel, Hamilton addirittura 8 meglio di Raikkonen. Il britannico sta per andare a riprendere il finlandese.

19° giro/52 La Mercedes sta andando più forte della Ferrari oggi. Vettel inizia ad avere problemi con la gomma anteriore, che si sta surriscaldando troppo. Bottas è in fuga a 5 secondi.

14.38 Hamilton si lamenta della sua Mercedes

18° giro/52 Bottas risponde con un pazzesco 1’38″404! Il finlandese ha 4″5 su Vette e 9″ su Raikkonen. Hamilton è quarto a 12″6.

17° giro/52 1’38″629 GIRO VELOCE per Vettel! La Ferrari prova a scuotersi! 2 decimi guadagnati su Bottas!

16° giro/52 Ora Hamilton è in crisi di gomma!! Perde 1″3 rispetto a Bottas! Ha 4 secondi da Raikkonen e 12″ dalla vetta.

14.33 Le velocità di punta sul rettilineo

15° giro/52 Bottas guadagna sempre. Poco, ma guadagna. 4 secondi di margine su Vettel.

14° giro/52 Hamilton perde terreno, è a 2″8 da Raikkonen.

14° giro/52 Bottas al comando, Vettel a 3″7, poi Raikkonen, Hamilton, Verstappen, Massa, Perez, Ocon, Hulkenberg e Magnussen.

13° giro/52 Vettel va sotto l’1’39”, ma perde ancora un decimo da Bottas. Hamilton torna sopra i due secondi da Raikkonen.

12° giro/52 Vettel perde altri 4 decimi da Bottas, ora lontano 3″6. Raikkonen è terzo e deve gestire 1″5 su Hamilton.

14.26 Il distacco tra Bottas e Vettel

11° giro/52 Ora Vettel perde solo un decimo da Bottas. La Mercedes sta andando meglio della Ferrari con le ultrasoft.

11° giro/52 Attenzione, Hamilton si sta avvicinando a Raikkonen. Il britannico si trova a 1″7.

10° giro/52 Altri 3 decimi guadagnati da Bottas.

9° giro/52 Bottas sta dominando. Ha 3 secondi di vantaggio su Vettel! Raikkonen a 6″, Hamilton a 8″! Seguono Verstappen, Massa e Perez. 8° Ocon.

8° giro/52 Hamilton si lamenta per tagli di potenza. Dal box gli dicono di stare tranquillo. Intanto gira 1 secondo più lento rispetto a Bottas.

8° giro/52 1’38″8 per Bottas! Guadagna 4 decimi su Vettel, che precipita a 2″2.

7° giro/52 Bottas e Vettel stanno girando mezzo secondo al giro più veloci rispetto a Raikkonen e Hamilton.

6° giro/52 Si ritira Ricciardo.

6° giro/52 Si è stabilizzato sull’1″8 il ritardo di Vettel da Bottas. Raikkonen a 4″, Hamilton a 5″3. Ricciardo rientra ai box, ma la sua gara è ormai compromessa.

5° giro/52 PROBLEMA TECNICO PER LA RED BULL! Ricciardo procede lentamente!

5° giro/52 1’39″000 per Bottas, è il più veloce in pista. Già 1″8 di vantaggio su Vettel.

4° giro/52 Bottas è ripartito alla grande ed ha un secondo di vantaggio su Vettel. Raikkonen si è difeso dall’attacco di Hamilton.

4° giro/52 Si riparte! Hamilton è in scia a Raikkonen!

3° giro/52 La situazione: Bottas al comando, poi Vettel, Raikkonen, Hamilton, Verstappen, Massa e Ricciardo.

3° giro/52 A breve si dovrebbe ripartire.

14.11 Le immagini dell’incidente tra Palmer e Grosjean.

2° giro/52 Ci vorranno diversi giri per pulire la pista, tanti detriti in pista. Per la Ferrari non ci voleva questa partenza, su questa pista non è semplice sorpassare e si effettuerà una sola sosta ai box.

1° giro/52 Si ritira Grosjean dopo un incidente con Palmer! Safety-car in pista!

1° giro/52 Parte male la Ferrari. Bottas ha un guizzo e si porta al comando davanti a Vettel e Raikkonen. 4° Hamilton!

14.05 Ora saranno 52 i giri da percorrere.

14.04 Inizio thrilling, non si riesce proprio a cominciare…

14.03 Partenza abortita! Si ripeterà il giro di ricognizione! I commissari devono portar fuori la McLaren di Alonso, rimasta in mezzo alla pista!

14.03 ALONSO SI RITIRA! La McLaren si ferma prima di raggiungere lo schieramento!

14.00 GIRO DI RICOGNIZIONE!

13.59 Tensione incredibile, la partenza sarà fondamentale. Ci sarà un lungo rettilineo, poi la prima curva. Può succedere di tuttio!

13.56 I piloti sono concentratissimi nelle loro monoposto. Sta per scatenarsi la battaglia!

13.54 Sei minuti al giro di ricognizione. La febbre sta salendo…

13.53 Ricordiamo che si corre sulla distanza dei 53 giri. Il tracciato di Sochi è uno dei più lunghi del Mondiale: la parte finale con le curve a 90° gradi non lascia respiro, nella parte centrale c’è margine per far scorrere la macchina. Non è facile sorpassare ma qualcosa si può inventare. Vettel dovrà chiudere tutte le parti…

13.52 Oggi ci attendiamo una grande prestazione da parte di Kimi Raikkonen che dopo l’opaca prestazione della Cina si è dato una sveglia in Bahrain e ieri si è reso protagonista di un grandissimo giro secco. Oggi in gara deve scortare il suo compagno di squadra, togliendo punti pesantissimi alle Mercedes!

13.51 Sebastian sembra tranquillo, sta cercando la concentrazione all’ombra, si sta già figurando la prima curva. E’ lui in pole position, è lui che deve dettare legge e mettere subito in chiara le cose.

13.50 Hamilton si è messo il casco. Giù la visiera, Lewis è in tensione: sa che ha bisogno di una partenza da urlo per mettere in difficoltà Vettel.

13.47 Lo scorso anno Sebastian Vettel concluse la sua gara nelle prime curve tamponato due volte da Kvyat che lì concluse la sua avventura in Red Bull.

13.47 C’è il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti del tracciato di Sochi. Ormai è tutto pronto… 13 minuti al giro di ricognizione.

13.46 Piloti allineati sulla linea del traguardo. Inno Russo.

13.46 Solo le due Ferrari e le due Mercedes possono lottare per il podio. Le Red Bull sono molto lontane, attenzione a un buon Felipe Massa.

13.44 Condizioni meteo praticamente perfette. Il sole risplende su Sochi, temperature non elevatissime.

13.42 La strategia non sembra essere fondamentale: i top rider partiranno su gomme ultrasoft usate, poi si fermeranno a monteranno delle supersoft nuove.

13.44 Le Mercedes si sono dovute inchinare in qualifica. Valtteri Bottas è terzo dopo la pole del Bahrain, Lewis Hamilton addirittura quarto. Il britannico è chiamato a un’autentica rimonta.

13.42 A Sochi è difficile sorpassare. Su uno dei tracciati più lunghi del Mondiale, le scuderie opteranno per una sola sosta. Difficile variare la strategia. La partenza rivestirà un ruolo determinante: molto si deciderà alla prima curva.

13.40 Oggi Sebastian Vettel parte dalle condizioni ideali per andare a caccia del tris: 3 vittorie nelle prime 4 gare non arrivano dai tempi di Schumacher… Scortato dal compagno di squadra può davvero fare bene.

13.38 Sebastian Vettel ha vinto i GP di Australia e Bahrain, Lewis Hamilton si è imposto in Bahrain e accusa 7 punti di ritardo dal tedesco in classifica generale.

13.36 Solo un podio a testa per i due ferraristi sul tracciato di Sochi, città che ha ospitato le Olimpiadi Invernali 2014. Oggi tutti i tifosi si aspettano una grandissima prestazione e possibilmente una vittoria.

13.34 Sebastian Vettel scatterà dalla pole position, affiancato dal compagno di squadra Kimi Raikkonen. La Ferrari è tornata a brillare in qualifica e ha sconfitto nettamente la Mercedes. Ieri pomeriggio le Rosse si sono scatenate, mandando in crisi le Frecce d’Argento che in regime di power unit hanno sempre dominato.

13.32 La Ferrari parte con tutti i favori del pronostico. Prima fila tutta rossa dopo 9 anni di digiuno, la pole position ritorna dopo 2 stagioni. Ci sono tutti i presupposti per una grandissima gara.

13.30 Buongiorno amici di OASport. Alle 14.00 il via al GP di Russia 2017, quarta prova del Mondiale di Formula Uno.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *