Seguici su

Formula 1

LIVE – F1, gara GP Cina 2017 in DIRETTA: Hamilton vince davanti a Vettel! 5° Raikkonen

Pubblicato

il

Buongiorno amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Cina 2017, seconda prova del Mondiale di F1. A Shanghai è arrivato il grande giorno delle gara, con l’incognita pioggia: sul tracciato asiatico potrebbe abbattersi un acquazzone che rimescolerebbe tutte le carte in tavola.

Lewis Hamilton scatterà dalla pole position ma Sebastian Vettel è lì, in seconda posizione, pronto a pungere fin da subito con la sua Ferrari dopo la vittoria di Melbourne: riuscirà il tedesco a centrare una clamorosa doppietta in apertura a bordo della Rossa? La sfida contro la Mercedes dell’ex Campione del Mondo si preannuncia spettacolare e intensa già nelle prime curve mentre alle loro spalle partiranno i compagni di squadra Bottas e Raikkonen. Ci sono tutti gli ingredienti per una gara davvero imperdibile.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Cina 2017, seconda prova del Mondiale di Formula Uno: in tempo reale, minuto per minuto, per sapere cosa sta succedendo sulla pista di Shanghai. Si incomincia alle ore 08.00 italiane. Buon divertimento a tutti.

La griglia di partenza

CLICCA SUL TASTO F5 O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Lewis Hamilton vince il GP di Cina davanti a Vettel e Verstappen! 4° Ricciardo, poi Raikkonen, Bottas, Sainz, Magnussen, Perez e Ocon. Grazie per averci seguito, a breve tutti gli approfondimenti su OA Sport! Buona domenica, vi aspettiamo per Coppa Davis, Parigi-Roubaix, MotoGP, etc….

Verstappen va lungo, ma Ricciardo non ne approfitta!

56° giro/56 Iniziato l’ultimo giro!

55° giro/56 Ricciardo è in scia a Verstappen, ma non riesce ad attaccare.

53° giro/56 Hamilton sempre davanti con 6″7 su Vettel.

52° giro/56 Ora Raikkonen deve gestire 2″8 su Bottas per difendere il quinto posto. Ricciardo sta per attaccare Verstappen per il podio.

50° giro/56 6 tornate al termine. Hamilton si avvia verso la vittoria, Vettel verso un secondo posto pesante, visto come si era messa. Dietro Verstappen e Ricciardo sono in lotta per il terzo posto, mentre Bottas continua a guadagnare su Raikkonen.

49° giro/56 Ricciardo a 1″3 da Verstappen. Possibile battaglia per il terzo posto tra i due piloti Red Bull.

47° giro/56 Bottas si trova a 5 secondi da Raikkonen. Veramente una brutta gara per il finlandese: impietoso il confronto con Vettel.

46° giro/56 Situazione abbastanza stabilizzata ora. Hamilton mantiene 8″8 su Vettel.

45° giro/56 Giro record per Hamilton, che mette le cose in chiaro. Bottas scavalca Sainz ed è sesto.

43° giro/56 La situazione. Hamilton comanda con 7″6 su Vettel. 3° Verstappen a 20″. Seguono Ricciardo, Raikkonen, Sainz e Bottas.

42° giro/56 Hamilton risponde a Vettel, ora i due girano sugli stessi tempi.

41° giro/56 Raikkonen scavalca Sainz sul rettilineo è guadagna la quinta piazza.

41° giro/56 Vettel guadagna 1″3 su Hamilton! 8 secondi di ritardo per il pilota della Ferrari!

40° giro/56 Raikkone costretto a cambiare le gomme. Il finlandese rientra al sesto posto alle spalle di Sainz. Una sosta che si sarebbe dovuta fare prima.

39° giro/56 A breve Vettel attaccherà Raikkonen per la seconda posizione. Vedremo se il finlandese riuscirà poi a difendere il podio dal ritorno di Verstappen.

38° giro/56 Vettel sta guadagnando 2 secondi a giro su Raikkonen con gomme nuove.

37° giro/56 Ricapitoliamo la situazione. Hamilton al comando con 2″9 da Raikkonen, che ha una sosta in meno rispetto agli avversari. 3° Vettel a 9″8, 4° Verstappen a 14″, poi Ricciardo, Sainz e Bottas.

36° giro/56 Anche Hamilton rientra ai box.

35° giro/56 Vettel non vuole rischiare, si ferma ai box e rientra davanti a Verstappen.

35° giro/56 Che sfortuna per Alonso, si ritira! Era ottavo!

34° giro/56 Anche Ricciardo rientra ai box. La Ferrari, invece, sta rischiando e proverà a finire la gara con queste gomme. Riuscirà a difendersi dalle Red Bull che hanno pneumatici nuovi?

33° giro/56 Verstappen attacca e supera Bottas. L’olandese è quinto.

33° giro/56 Hamilton ora sta spingendo al massimo, guadagna un secondo in un colpo solo su Vettel.

33° giro/56 Hamilton ha 11″5 su Vettel. Seguono a 20″ Ricciardo e Raikkonen, poi Bottas, che sta per essere attaccato da un Verstappen che sta volando con le gomme nuove.

32° giro/56 Giro veloce per Sainz (Toro Rosso), che ha montato gomme nuove.

31° giro/56 Vettel e Hamilton viaggiano sugli stessi tempi. L’inglese conserva 11″7 sul pilota della Ferrari.

30° giro/56 Verstappen rientra ai box, la Red Bull aveva ‘finito’ le gomme. Raikkonen sale in quarta posizione, sempre dietro Ricciardo.

29° giro/56 VETTELLLLLLLLLLLLLLLLL!!! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Ha messo pressione a Verstappen, l’olandese ha commesso un errore in staccata ed è andato lunghissimo! La Ferrari è seconda! C’è solo Hamilton davanti ora!!! A 11 secondi, andiamo a prenderlo! C’è ancora metà gara davanti!

28° giro/56 Vettel a 8 decimi da Verstappen. L’attacco è prossimo….

Il sorpasso di Vettel su Ricciardo

26° giro/56 Bottas supera Alonso ed è settimo. Vettel ha ripreso Verstappen…

25° giro/56 Hamilton ha 7″4 su Verstappen, che è stato quasi ripreso da Vettel. Prepariamoci ad una nuova battaglia….

Il sorpasso di Vettel su Raikkonen

23° giro/56 Vettel è il più veloce in pista! Verstappen si trova a 3″5! Intanto Raikkonen all’attacco di Ricciardo per la quarta posizione.

Cosa ha fatto Vettel! Attacca Ricciardo all’esterno, i due si toccano, ruota contro ruota! E passa il pilota della Ferrari! E’ terzo, ora ha pista libera e può spingere al massimo per andare a riprendere Verstappen!

22° giro/56 VETTELLLLLLLLLLLLLLLL!!! CHE MAGIAAAAAAAAAAA!!! SORPASSO LEGGENDARIO SU RICCIARDOOOOOOOOO!!!

21° giro/56 Hamilton sempre primo con 3″7 su Verstappen. Il britannico fa sapere alla Mercedes che potrà andare fino in fondo con queste gomme.

21° giro/56 Vettel scatenato! E’ già in scia a Ricciardo!

20° giro/56 VETTELLLLLLL!!! ECCOLOOOOOOOOO!!! Sorpasso deciso su Raikkonen! Ora è quarto e andrà all’attacco di Ricciardo!

20° giro/56 Sarà anche difficile sorpassare con queste macchine, tuttavia Verstappen ci è riuscito e ci ha dimostrato come si fa…..

19° giro/56 Hamilton mantiene tre secondi di vantaggio su Verstappen, Ricciardo è terzo a 9 secondi, subito dietro di lui Raikkonen e Vettel.

18° giro/56 Per ora non ci sono ordini di scuderia in Ferrari. Vettel continua a perdere tempo dietro Raikkonen.

17° giro/56 Ricciardo continua a tenersi dietro Raikkonen e Vettel.

16° giro/56 1’38″124 per Hamilton, che guadagna un secondo in un colpo solo su Verstappen! Dietro gran gara di Sainz (Toro Rosso): è sesto, ma si sta avvicinando al gruppetto con Ricciardo, Raikkonen e Vettel.

15° giro/56 Vettel attacca Raikkonen, ma il finlandese chiude la porta! Il tedesco sta pagando la strategia sbagliata di montare prima degli avversari le gomme slick. L’incidente di Giovinazzi, con l’ingresso della saferty-car, non ha di certo agevolato.

14° giro/56 Hamilton viaggia con 1″3 su Verstappen. Ricciardo a 5 secondi, dietro di lui perdono tempo Raikkonen e, soprattutto, Vettel.

13° giro/56 Ricciardo è lento, ma Raikkonen non riesce a scavalcarlo e Vettel sta perdendo troppo dietro il compagno di squadra. Hamilton e Verstappen stanno andando via.

12° giro/56 Verstappen guadagna 4 decimi su Hamilton! A breve tenterà l’attacco…Dietro Raikkonen è in scia a Ricciardo, mentre Vettel per ora temporeggia.

11° giro/56 Hamilton continua a non fare la differenza. VERSTAPPEN SCATENATO! Sorpasso perfetto su Ricciardo, è secondo! E va a caccia di Hamilton.

10° giro/56 Bottas è precipitato in 11ma posizione.

9° giro/56 Hamilton non va via, i primi 5 sono in un secondo! Raikkonen sembra fare da tappo a Vettel!

Intanto Vettel non verrà penalizzato per la posizione assunta in partenza.

8° giro/56 VERSTAPPEN SCAVALCA RAIKKONEN! Che sorpasso all’esterno per l’olandese della Red Bull. Il finlandese è in difficoltà.

8° giro/56 Si riparte con Hamilton al comando, seguito da Ricciardo, Raikkonen, Verstappen (partito 16°…) e Vettel! Ora sarà battaglia!

7° giro/56 La safety-car sta per rientrare ai box. Testa coda di Bottas!!! Il finlandese perde tantissime posizioni! Vettel risale al quinto posto!

7° giro/56 Ora in teoria tutti i piloti, se le gomme reggeranno, potrebbero arrivare fino in fondo. Vettel dovrà superare chi lo precede con dei sorpassi in pista…

Le immagini del botto di Giovinazzi

6° giro/56 Safety-car in pista. La situazione: Hamilton è al comando davanti a Ricciardo e Raikkonen. Seguono Verstappen, Bottas, Vettel e un indemoniato Alonso, esaltatosi in queste condizioni di pista umida.

5° giro/56: tutti i big approfittano della safety-car per cambiare le gomme. I detriti sul rettilineo hanno obbligato anche Vettel a seguire la safety-car ai box. Dunque ora per la Ferrari non si mette benissimo.

4° giro/56 INCIDENTE PER GIOVINAZZI! L’italiano della Sauber va a sbattere nello stesso punto di ieri! Macchina distrutta e safety-car. Per Vettel questo è un vantaggio. Nessun problema fisico per Giovinazzi.

4° giro/57: la pista è ancora bagnata, Vettel sta faticando tantissimo con le slick! Forse la Ferrari ha rischiato troppo?

3° giro/57: Vettel ai box! La Ferrari azzarda il pit-stop e monta le gomme slick soft!

2° giro/57: partenza pazzesca di Verstappen! Da 16° a settimo! Intanto virtual-safety car dopo l’incidente di Stroll.

CLAMOROSO! VETTEL SOTTO INVESTIGAZIONE! Il tedesco della Ferrari non era ben posizionato sulla griglia di partenza. Un errore che potrebbe pagare caro!

2° giro/57 Sainz, con le slick è già il più veloce in pista! Intanto si ritira Stroll (Williams).

8.03 Vettel parte male, ma tiene la posizione dall’attacco di Bottas. Raikkonen invece viene scavalcato da Ricciardo. Davanti Lewis Hamilton!

8.02 I piloti si stanno posizionando sulla griglia di partenza. Che tensione….

8.01 Giro di ricognizione! Alcuni tratti della pista sembrano già asciutti…

7.59 Partiranno tutti con le intermedie! L’unico ad azzardare le slick è lo spagnolo Carlos Sainz (Toro Rosso).

7.56 Spalti gremiti a Shanghai. Ricordiamo che la pista è umida, ma non sta piovendo. La strategia sarà determinante: partire con le intermedie o azzardare le slick? Quanto si perderebbe con le slick nei primi giri? E dopo quanto andrebbero sostituite le intermedie? Scelte da cui dipenderà l’esito della gara…

Le condizioni della pista a Shanghai

7.55 Sembra scongiurato il rischio di partire dietro la safety-car. Per fortuna…

7.48 Lauda a Sky: “E’ possibile che partiremo con le slick, decideremo all’ultimo. Le intermedie durerebbero pochi giri”.

7.47 Hamilton ha provato le slick nel giro di allineamento, ma non è detto che parta con questo tipo di gomme.

7.45 Saranno 56 i giri da percorrere.

7.39 ATTENZIONE, HAMILTON AZZARDA LE GOMME SLICK!

7.37 Probabile la scelta delle gomme intermedie per quasi tutti i piloti.

7.35 Antonio Giovinazzi scatterà dalla 18ma posizione dopo essere stato penalizzato per aver sostituito il cambio. Un intervento reso necessario dopo l’incidente di ieri in qualifica.

7.30 Buongiorno a tutti! A Shanghai ha piovuto, ma attualmente ha smesso. L’asfalto è umido, tuttavia va velocemente asciugandosi. Che tipo di gomme utilizzare? Slick o intermedie? Sarà determinante la strategia…

 

FOTO CATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *