Seguici su

Calcio

Le pagelle di Juventus-Barcellona 3-0: che show di Dybala, miracolo Buffon, Chiellini un cuore infinito, Higuain sbaglia

Pubblicato

il

La Juventus ha sconfitto il Barcellona con un sonoro 3-0 nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2017. I Campioni d’Italia hanno letteralmente dominato la corazzata guidata da Messi grazie alla doppietta di Dybala e all’incornata di Chiellini.

Una vittoria netta e limpida in vista del match di ritorno, in programma mercoledì 19 aprile al Camp Nou. La Juventus, però, non dovrà sottovalutare l’incontro, visto quanto ha fatto il Barcellona contro il PSG nel turno precedente: sconfitta per 4-0 in trasferta, poi epocale rimonta di fronte al proprio pubblico.

Di seguito le pagelle di Juventus-Barcellona, andata dei quarti di finale della Champions League 2017. 

 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI JUVENTUS-BARCELLONA

 

JUVENTUS:

BUFFON: 8. La Juve si aggrappa sempre al suo capitano che compie un miracolo incredibile, leggendario come lui. Iniesta è solo davanti a lui, al limite dell’area piccola, tira da distanza ravvicinata ma lui ci mette il guantone ed evita il pareggio. Poi dà grande sicurezza a tutta la retroguardia. Un monumento che vuole alzare l’unica Coppa che gli manca.

DANI ALVES: 6. Commette un importante errore nel primo tempo, poi si riprende ma ci si poteva aspettare qualcosa in più soprattutto in fase di spinta.

BONUCCI: 6. Ci sono un paio di incertezze in fase difensiva (una poteva costare cara a metà del secondo tempo) ma il suo lavoro al centro della difesa è encomiabile.

CHIELLINI: 7,5. Il Cuore della Juventus. Una grinta incredibile, in ogni momento. Quando piazza l’incornata del 3-0 viene giù lo Stadium: la Juventus sta dominando il Barcellona e c’è il suo zampino. Il suo unico gol in Champions League risaliva al 2009: ha aspettato il momento migliore per esaltarsi. Arcigno in difesa, spazza ogni cosa con un cuore infinito. Un totem indelebile!

ALEX SANDRO: 6. Nel primo tempo si fa vedere spesso, spinge, mette anche in difficoltà Messi poi si spegne un po’ nella ripresa.

KHEDIRA: 6+. Un mastino a centrocampo, peccato per il giallo preso al 73′. C’è tanto della sua cattiveria in questo 3-0.

PJANIC: 6. Buon lavoro a centrocampo, non si tira mai indietro. Non si mette mai in grande mostra ma il suo apporto non è mai mancato. Esce all’89’ per Barzagli.

BARZAGLI: S.V.

CUADRADO: 7. Partita di grande sostanza. Suo l’assist per la rete di Dybala, bravissimo a ipnotizzare la retroguardia del Barcellona e ad appoggiare per il compagno che si inventa una rete magistrale. Una forza della natura sulla fascia, entra più volte in area: una vera spina nel fianco del Barcellona. Esce al 73′ per Lemina.

LEMINA: 6. Sostituisce Cuadrado al 73′, non fa molto per mettersi in luce. Prende però un giallo nel recupero…

DYBALA: 8,5. Un autentico fenomeno. Firma una doppietta stellare da autentica antologia, si esalta nella partita più importante dell’anno, non stecca l’appuntamento e surclassa il Barcellona. Prima riceve in area un gran passaggio di Cuadrado, si gira rapidissimo e trasforma con freddezza glaciale spedendola nell’angolino. Poi il raddoppio, con gran tiro appena dentro l’area, dopo che Buffon aveva sventato il pareggio. La Juve vola con lui. Esce all’81’ prendendosi una meritata standing ovation.

RINCON: S.V.

MADZUKIC: 6. Svolge bene il suo solito lavoro sporco, sempre arcigno e bravo a costringere i difensori avversari a sprecare energie preziose. Si prende un giallo poco meritato al 63′.

HIGUAIN: 5. Sbaglia un gol fatto, solo in area davanti a Ter Stegen. Con questo errore vanifica tutto il lavoro fatto in precedenza come l’apertura per Cuadrado da cui scaturisce il primo gol di Dybala e poi con un paio di tiri che mettono in difficoltà il portiere avversario.

ALLEGRI: 8. Mette in campo una grande Juventus, preparata a puntino per l’appuntamento clou della stagione. Un 3-0 meritato e che fa volare i bianconeri a un passo dalla semifinale.

 

BARCELLONA:

Ter Stegen 5; Piqué 5, Umtiti 5, Mathieu 5 (46′ Gomes 5), Sergi Roberto 5, Rakitic 5, Mascherano 5, Iniesta 6, Messi 6,5, Suarez 5,5, Neymar 5

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *