Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Antalya 2017: Kathrin Unterwurzacher unica a vincere da favorita nella seconda giornata

Pubblicato

il

Prosegue il Grand Prix di Antalya 2017, tappa turca del World Tour di judo che sostituisce da quest’anno la precedente sede di Samsun. In questa seconda giornata di combattimenti, abbiamo visto impegnati sui tatami i judoka delle quattro categorie di peso intermedie: 63 kg e 70 kg femminili; 73 kg ed 81 kg maschili. Ricordiamo che non ci sono italiani presenti in questo torneo.

63 KG DONNE

Tutto secondo pronostico per la ventiquattrenne austriaca Kathrin Unterwurzacher, vincitrice dell’ultimo Grand Slam di Tokyo. La judoka di Innsbruck si è aggiudicata il suo sesto successo in una prova del World Tour, sconfiggendo in finale la kazaka Marian Urdabayeva con due waza-ari ed un ippon contro il solo waza-ari dell’asiatica. Sul podio troviamo anche l’australiana Katharina Haecker, che ha battuto con uno shido al golden score la russa Valentina Kostenko, e la britannica Lubjana Piovesana, che si è imposta nel derby contro la connazionale Amy Livesey per hansoku-make al terzo shido.

-63 kg
1. UNTERWURZACHER, Kathrin (AUT)
2. URDABAYEVA, Marian (KAZ)
3. HAECKER, Katharina (AUS)
3. PIOVESANA, Lubjana (GBR)
5. KOSTENKO, Valentina (RUS)
5. LIVESEY, Amy (GBR)
7. BALDORJ, Mungunchimeg (MGL)
7. KRIUKOVA, Olga (RUS)

73 KG UOMINI

Vincitore due volte del Grand Prix casalingo di Tashkent, il ventinovenne uzbeko Mirzokhid Farmonov si è imposto anche in Turchia superando il padrone di casa Hasan Vanlıoğlu, battuto con un waza-ari al golden score. Medaglia di bronzo per il giovane israeliano Tohar Butbul, che ha sconfitto il ben più esperto sloveno Rok Drakšič per ippon al golden score, mentre l’azero Hidayat Heydarov si è imposto sul kosovaro Akil Gjakova per hansoku-make. Il favorito della vigilia era invece un altro uzbeko, Giyosjon Boboev, che non è andato oltre la settima posizione.

-73 kg
1. FARMONOV, Mirzokhid (UZB)
2. VANLIOGLU, Hasan (TUR)
3. BUTBUL, Tohar (ISR)
3. HEYDAROV, Hidayat (AZE)
5. DRAKSIC, Rok (SLO)
5. GJAKOVA, Akil (KOS)
7. BOBOEV, Giyosjon (UZB)
7. NARANKHUU, Khadbaatar (MGL)

70 KG DONNE

Finalista lo scorso anno al Grand Prix di Tashkent, la venticinquenne slovena Anka Pogačnik si è offerta il primo successo della carriera in un torneo del World Tour, imponendosi in finale contro la numero uno del tabellone Elvismar Rodríguez. La venezuelana, costretta a combattere con i colori della federazione internazionale per via della sospensione del suo Paese, ha ceduto solamente al golden score per waza-ari. Le due medaglie di bronzo sono finite al collo della britannica Gemma Howell, vincitrice per ippon sulla talentuosa ungherese Szabina Gercsák. e della croata Barbara Matić, che invece ha sconfitto, sempre per ippon, la kazaka Dilbar Umiraliyeva .

-70 kg
1. POGACNIK, Anka (SLO)
2. RODRIGUEZ, Elvismar (IJF)
3. HOWELL, Gemma (GBR)
3. MATIC, Barbara (CRO)
5. GERCSAK, Szabina (HUN)
5. UMIRALIYEVA, Dilbar (KAZ)
7. ERDOGAN, Semanur (TUR)
7. MATNIYAZOVA, Gulnoza (UZB)

81 KG UOMINI

L’ultimo successo di giornata è andato al ventiseienne russo Stanislav Semenov, tre volte medagliato di brozo nel Grand Slam di casa, che si è imposto in finale contro il sorprendente sudcoreano Song Mink-Ki per waza-ari. Numero uno del tabellone, il mongolo Dagvasuren Nyamsuren si è accontentato della medaglia di bronzo, ottenuta grazie ad una vittoria per ippon sul georgiano Tamazi Kirakozashvili. Sul terzo gradino del podio è salito anche il russo Murat Khabachirov, che ha avuto ragione dell’argentino Emmanuel Lucenti con un waza-ari ed un definitivo hansoku-make al terzo shido.

-81 kg
1. SEMENOV, Stanislav (RUS)
2. SONG, Minki (KOR)
3. KHABACHIROV, Murat (RUS)
3. NYAMSUREN, Dagvasuren (MGL)
5. KIRAKOZASHVILI, Tamazi (GEO)
5. LUCENTI, Emmanuel (ARG)
7. CSOKNYAI, Laszlo (HUN)
7. GOTONOAGA, Dorin (MDA)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Judo Austria

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *