Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: tocca alle prove a squadre. Il programma e gli azzurri in gara domenica 23 aprile

Pubblicato

il

Quarta ed ultima giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, che terminano questa domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Il programma prevede lo svolgimento delle prove a squadre, con l’Italia che sarà in gara in quella maschile. La squadra azzurra sarà composta da Carmine Di Loreto (66 kg), Matteo Medves (66 kg), Leonardo Casaglia (73 kg), Andrea Gismondo (73 kg), Antonio Esposito (81 kg), Matteo Marconcini (90 kg), Nicholas Mungai (90 kg), Vincenzo D’Arco (+90 kg) e Giuliano Loporchio (+90 kg). Gli incontri avranno inizio alle ore 11:00 italiane, con diretta streaming dell’European Judo Union. Su OA Sport metteremo a vostra disposizione lo streaming e la diretta scritta.

L’Italia, che, come detto, è iscritta con la sola squadra maschile, non è stata molto fortunata nel sorteggio, pescando la testa di serie numero uno e nazionale medagliata d’oro della scorsa edizione, la Georgia. Anche se la nazionale caucasica non ha conquistato podi nelle prime due giornate di gara, resta comunque una delle formazioni favorite per la vittoria, e dunque il compito degli Azzurri si annuncia molto arduo. La nazionale caucasica, del resto, vanta un totale di otto medaglie d’oro da quando la prova a squadre assegna il titolo europeo. Le altre squadre più quotate si trovano invece nella parte bassa del tabellone, in particolare Russia ed Azerbaijan, ma anche la Francia.

Al femminile, invece, sarà proprio la Polonia padrona di casa a dover difendere il titolo vinto un anno fa a Kazan’. Francia e Russia appaiono come le possibili favorite, anche se le francesi dovranno affrontare i pericolosi Paesi Bassi già ai quarti di finale.

Inizialmente intenzionata a partecipare anche alla prova femminile, l’Italia è stata costretta a rinunciarvi dalle circostanze, come spiegato dal coordinatore delle squadre nazionali Dario Romano: “Abbiamo rinunciato perché Carola Paissoni si è stirata il collaterale e non è in grado di gareggiare, Susi Galeone, che avrebbe dovuto fare il peso massimo, si è lussata un dito oggi all’inizio dell’incontro e quindi, considerando anche che il 57 kg non ce l’avevamo, abbiamo deciso di rinunciare“.

TABELLONE MASCHILE

Georgia vs Italia
Austria vs Serbia
Polonia vs Ungheria
Germania vs Ucraina
Russia vs Turchia
Paesi Bassi vs Romania
Azerbaijan vs Montenegro
Rep. Ceca vs Francia

TABELLONE FEMMINILE

Polonia (bye)
Germania vs Croazia
Russia vs Turchia
Francia vs Paesi Bassi

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *