Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: storico titolo per il serbo Aleksandar Kukolj nella categoria 90 kg

Pubblicato

il

Terza giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, che continueranno fino a domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Quest’oggi stiamo abbiamo visto in gara i judoka delle cinque categorie di peso più elevate: 78 kg e +78 kg per le donne, 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini.

Il primo titolo assegnato è stato quello della categoria 90 kg maschile, che ha visto il trionfo del venticinquenne Aleksandar Kukolj. Vincitore del Grand Slam di Tokyo 2016, il serbo ha ritrovato in finale il suo avversario di allora, il francese Axel Clerget: a decidere è stata una fase di ne-waza, nella quale Kukolj ha immobilizzato Clerget mettendo a segno un waza-ari e costringendolo poi alla resa. Per la Serbia si tratta del primo titolo europeo dalla dissoluzione della Jugoslavia, mentre in precedenza aveva vinto una sola medaglia d’oro. Per il trentenne Clerget si tratta comunque del risultato più importante della carriera.

Beka Gviniashvili ha conquistato il terzo gradino del podio ifliggendo un waza-ari all’azero Mammadali Mehdiyev e poi chiudendo la pratica per ippon su osaekomi. Da sottolineare che la Georgia era rimasta clamorosamente a secco di medaglie nelle prime due giornate, ma ora entra ufficialmente nel medagliere grazie al ventunenne, che era già stato quinto due anni fa. Il russo Khusen Khalmurzaev, fratello del campione olimpico degli 81 kg Khasan, si è invece preso l’altro bronzo con un waza-ari al golden score il bielorusso Yahor Varapayeu, ottenendo a sua volta la prima medaglia in una grande competizione internazionale.

In tutta la giornata odierna è dunque arrivata una sola vittoria per i colori azzurri: ad ottenerla è stato Nicholas Mungai, campione nazionale dei 90 kg, che ha sconfitto per waza-ari al golden score il rumeno Cristian Bodirlau. Mungai ha dunque affrontato agli ottavi di finale proprio il georgiano Beka Gviniashvili, testa di serie numero sette. Il rappresentante della repubblica caucasica non ha avuto troppe difficoltà ad imporsi con un waza-ari ed un ippon su osaekomi.

-90 kg
1. KUKOLJ, Aleksandar (SRB)
2. CLERGET, Axel (FRA)
3. GVINIASHVILI, Beka (GEO)
3. KHALMURZAEV, Khusen (RUS)
5. MEHDIYEV, Mammadali (AZE)
5. VARAPAYEU, Yahor (BLR)
7. KALJULAID, Klen Kristofer (EST)
7. MAJDOV, Nemanja (SRB)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *