Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: Odette Giuffrida chiude quinta, terzo titolo continentale per Majlinda Kelmendi

Pubblicato

il

Si sono aperti quest’oggi i Campionati Europei di judo 2017, che continueranno fino a domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Il terzo titolo continentale assegnato è stato quello della categoria 52 kg femminile.

Pronostico pienamente rispettato in questa divisione di peso, dove ad imporsi è stata la campionessa olimpica Majlinda Kelmendi. La judoka kosovara ha conquistato il suo terzo titolo continentale nelle ultime quattro edizioni della rassegna, fatta eccezione per quello del 2015, anno nel quale non partecipò per infortunio, mentre nel 2013 ottenne il bronzo. In finale, Kelmendi ha affrontato la russa Alesya Kuznetsova, alla sua prima medaglia in una grande competizione internazionale: la fuoriclasse kosovara ha prima messo a segno un waza-ari, per poi chiudere la pratica con uno splendido ippon.

Al suo primo torneo internazionale dopo la medaglia d’argento di Rio 2016, Odette Giuffrida aveva iniziato al meglio il proprio torneo battendo per hansoku-make al terzo shido nel golden score la turca Irem Korkmaz e per ippon la kosovara Distria Krasniqi. Raggiunta la semifinale, le cose si sono complicate, mettendo forse a nudo la non ottimale preparazione della romana, condizionata da un infortunio al ginocchio: la vicecampionessa olimpica azzurra ha infatti ceduto il passo nei confronti della venticinquenne russa Alesya Kuznetsova, che si è imposta mettendo a segno due waza-ari. Nel match per il bronzo, Giuffrida ha poi ritrovato la svizzera Evelyne Tschopp, che l’aveva eliminata lo scorso anno agli ottavi di finale: ad avere la meglio è stata ancora l’elvetica, che si è imposta con un waza-ari al golden score.

L’altra medaglia di bronzo è andata alla trentatreenne portoghese Joana Ramos, che sempre per waza-ari al golden score ha superato l’israeliana Gili Cohen, tornando sul podio sei anni dopo l’argento di Istanbul.

-52 kg
1. KELMENDI, Majlinda (KOS)
2. KUZNETSOVA, Alesya (RUS)
3. RAMOS, Joana (POR)
3. TSCHOPP, Evelyne (SUI)
5. COHEN, Gili (ISR)
5. GIUFFRIDA, Odette (ITA)
7. FLORIAN, Alexandra-Larisa (ROU)
7. KRASNIQI, Distria (KOS)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *