Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: le dichiarazioni degli Azzurri alla vigilia della rassegna continentale

Pubblicato

il

La squadra italiana è partita martedì alla volta di Varsavia, la capitale polacca che sarà la sede dei Campionati Europei di judo 2017. La delegazione composta da quindici atleti (nove uomini e sei donne) sarà condotta dal direttore tecnico nazionale, il giapponese Kiyoshi Murakami, assistito dal Team Manager Laura Di Toma, dal coordinatore delle squadre nazionali Dario Romano e dai coach Francesco Bruyere e Roberto Meloni.

Odette Giuffrida (52 kg): “Ho voglia di ributtarmi nella mischia, ho voglia di crederci, ho voglia di ricominciare a sognare in grande! È la mia prima vera gara dopo l’Olimpiade e devo dire che non è stato facile né scontato poterci essere. Ma se ci sono è perché non cerco scuse ed è per questo che non parlo degli infortuni, e dico soltanto che io ci sarò, carica, determinata e con tanta voglia di dare il massimo. Sarò sul tatami a Varsavia perché ci credo, perché ho stretto i denti e ho accettato questa sfida con me stessa e con quello che molti definiscono ‘impossibile’”.

Matteo Marconcini (81 kg): “Mi aspetto di fare una buona gara, perché il lavoro per questi Europei è stato fatto bene, a modo e mi sento pronto. Rimangono da fare ancore le rifiniture per il peso, quindi mi appresto a dare battaglia per vincere con i più forti, che sappiamo bene quali sono, ma anche con i più giovani, che in questo inizio di quadriennio sono davvero numerosi”.

Matteo Medves (66 kg): “Mi aspetto solo sensazioni positive, è il mio primo europeo senior ma so che ho le capacità e la testa giusta per buttare giù tutti. Dipenderà solo da me e dalla giornata”.

Andrea Gismondo (73 kg): clicca qui per l’intervista integrale.

Dario Romano (coordinatore squadre nazionali): Come ogni inizio quadriennio ci sono giovani che hanno voglia di mettersi in mostra ed atleti esperti in cerca di nuova gloria. Questo gruppo di ragazzi ha lavorato al meglio per trovare la giusta forma e concentrazione, sono sicuro che tutti potranno esprimersi al meglio delle proprie capacità e anche oltre. Grande assente Fabio Basile che ha preso una pausa ballerina, ma ha promesso che subito dopo si staccherà dalle distrazioni per dedicarsi a ciò che gli riesce bene, anche se devo ammettere che con il ballo non è niente male. Odette sta lottando con continui infortuni che non le stanno dando la possibilità di lavorare con continuità, ma ha deciso di mettersi in gioco lo stesso”.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *