Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: la Francia conquista il titolo a squadre femminile

Pubblicato

il

Quarta ed ultima giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, organizzati quest’anno sui tatami polacchi di Varsavia. Il programma prevedeva lo svolgimento delle prove a squadre sia per gli uomini che per le donne.

Il primo titolo assegnato è stato quello femminile, la cui finale ha visto il dominio della Francia. Le Bleues hanno infatti superato un netto 5-0 le padrone di casa e campionesse in carica della Polonia. Ad aprire le danze è stata Amandine Buchard (52 kg), che si è imposta per waza-ari su Karolina Pieńkowska. Nella sfida della categoria 57 kg, Hélène Receveaux costringeva alla resa Julia Kowalczyk con una leva al gomito, mentre la medaglia d’oro francese veniva ratificata da Margaux Pinot (63 kg), capace di battere con un waza-ari al golden score Karolina Talach. Alla fine sono arrivate anche le vittorie per ippon di Marie-Ève Gahié su Sandra Lickun (70 kg) e di Émilie Andéol su Anna Załęczna. La Francia si impone dunque senza le sue campionesse individuali Priscilla Gneto – inserita solo come riserva – ed Audrey Tcheuméo, e vince per la ventunesima volta il titolo europeo a squadre femminili (quelli maschili sono invece diciannove).

Sorpresa nella prima finale per la medaglia di bronzo, dove la Croazia ha battuto per 4-1 la Russia: dopo il primo punto ottenuto con un rapido ippon da Natalia Kuziutina (52 kg), le russe hanno subito la furia delle avversarie, concretizzata dalla vittoria della già medagliata individuale Barbara Matić (70 kg), che battendo per waza-ari Alena Prokopenko ha assicurato il podio alla Croazia. Per questo Paese si tratta della prima medaglia di sempre in una prova a squadre. Medaglia di bronzo anche per la Germania, che ha sconfitto per 3-2 i Paesi Bassi: il punto decisivo è stato conquistato dalla capitana Martyna Trajdos (63 kg).

Female
1. France (FRA)
2. Poland (POL)
3. Croatia (CRO)
3. Germany (GER)
5. Russia (RUS)
5. Netherlands (NED)
7. Turkey (TUR)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU – Emanuele Di Feliciantonio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *