Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: i convocati dell’Ungheria. Squadra magiara quasi al completo

Pubblicato

il

Saranno diciotto (nove uomini e nove donne) i judoka che rappresenteranno l’Ungheria ai Campionati Europei di judo 2017, che avranno luogo dal 20 al 23 aprile a Varsavia, capitale della Polonia.

Al contrario di altre nazionali, che stanno approfittando dell’anno post-olimpico per schierare le nuove leve, i tecnici magiari hanno deciso di puntare sull’esperienza. Non va dimenticato, infatti, che per l’Ungheria questa è una stagione importante quasi quanto quella olimpica, visto che culminerà con i primi Mondiali casalinghi, che si terranno a Budapest a fine agosto.

La squadra femminile è condotta dalla trentenne Éva Csernoviczki, grande protagonista della categoria 48 kg: l’atleta nativa di Tatabánya sale sul podio europeo in maniera ininterrotta dal 2008, e vanta due medaglie d’oro vinte nel 2013 e nel 2014. Quest’anno sarà una delle grandi favorite, anche perché molte sue avversarie, in particolare la belga Charline Van Snick, che la sconfisse in finale un anno fa, hanno deciso di passare alla categoria 52 kg. In gara ci sarà anche la medagliata di bronzo dell’anno scorso, Szabina Gercsák (70 kg), mentre altre speranze di podio provengono da Abigél Joó (78 kg), che vanta già due ori e due argenti in carriera.

Al maschile si nota invece l’unica grande assenza della formazione ungherese, quella di Krisztián Tóth, che lo scorso anno conquistò l’argento nella categoria 90 kg, ma che nelle ultime settimane è stato fermato da un infortunio. Tra le possibilità di podio c’è sicuramente il peso massimo Barna Bor, che vanta già tre argenti ed un bronzo, ma non va dimenticato il grande veterano Miklós Ungvári (73 kg), che a trentasei anni andrà alla ricerca del suo ottavo podio continentale.

Uomini

-60 kg SZABO Csaba
-60 kg BARTHA Akos
-73 kg UNGVARI Miklos
-81 kg UNGVARI Attila
-81 kg CSOKNYAI Laszlo
-90 kg VER Gabor
-100 kg CIRJENICS Miklos
-100 kg FOGASY Gergo
+100 kg BOR Barna

Donne

-48 kg CSERNOVICZKI Eva
-52 kg PUPP Reka
-52 kg KELIGER Bernadett
-57 kg SIROKI Ibolya
70 kg GERCSAK Szabina
-78 kg JOO Abigel
-78 kg SALANKI Evelin
+78 kg SZIGETVARI Mercedesz
+78 kg KARPATI Emese

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *