Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: Georgia-Russia e Polonia-Francia le finali delle prove a squadre

Pubblicato

il

Quarta ed ultima giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, che terminano questa domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Il programma prevede lo svolgimento delle prove a squadre sia per gli uomini che per le donne.

La giornata si è aperta con la squadra italiana che ha affrontato i campioni in carica della Georgia, in un incontro che si è concluso con il risultati di 4-1 per la nazionale della repubblica caucasica, con Antonio Esposito che ha messo a segno il punto della bandiera per gli Azzurri (clicca qui per i dettagli). I georgiani avrebbero poi battuto la Serbia di Aleksandar Kukolj e sopratutto l’Ucraina in una difficile semifinale terminata sul 3-2: decisiva la vittoria del neocampione europeo dei pesi massimi, Guram Tushishvili, che ha sconfitto per waza-ari Iakiv Khammo. Come lo scorso anno, la Georgia ritroverà in finale la Russia, che nell’altra semifinale ha annientato la Francia per 5-0.

Nel tabellone femminile, la Polonia si è qualificata per la finale superando per 3-2 la Germania: la nazionale di casa tenterà dunque di difendere il titolo vinto lo scorso anno e di regalare un ultimo podio a Katarzyna Kłys (70 kg), decisiva con la sua vittoria sulla medagliata d’argento individuale Giovanna Scoccimarro. Le polacche affronteranno in finale la Francia, che, pur priva delle due campionesse individuali Priscilla Gneto (57 kg) ed Audrey Tcheuméo (78 kg), ha superato sia i Paesi Bassi che la Russia con il punteggio di 3-2, condotta soprattutto dalle ottime prestazioni di Hélène Receveaux, medagliata di bronzo tra le 57 kg, e di Margaux Pinot, argento fra el 63 kg.

Il final block con le finali avrà inizio alle ore 16:00:

BRONZO DONNE Croazia – Russia
BRONZO DONNE Paesi Bassi – Germania
ORO DONNE Polonia – Francia

BRONZO UOMINI Ungheria – Francia
BRONZO UOMINI Azerbaijan – Ucraina
ORO UOMINI Georgia – Russia

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU – Emanuele Di Feliciantonio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *