Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Coppa delle Nazioni 2017. L’Italia esordisce domani con la Francia, Mariotti in cerca di risposte dai giovani

Pubblicato

il

Sarà un’Italia ricca di novità quella che scenderà in campo nella Coppa delle Nazioni 2017, che si disputerà come consuetudine nella città svizzera di Montreux. Gli azzurri sono inseriti nel gruppo A con i padroni di casa, la Francia e l’Argentina e puntano a piazzarsi nei primi due posti del girone per accedere alle semifinali e giocarsi la vittoria del torneo più longevo del panorama internazionale dell’hockey su pista, giunto alla sua 67ma edizione.

Il ct Massimo Mariotti ha dovuto rinunciare all’esperienza tra i pali di Leonardo Barozzi e Riccardo Gnata, affidandosi pertanto a Bruno Sgaria e Mattia Verona, reduci dall’esperienza negli Europei under20, in cui si è messo in mostra anche l’attaccante Francesco Compagno, classe ’99, il più giovane di un organico che includerà anche la coppia di bomber del Lodi formata da Giulio Cocco e Alessandro Verona. Il veterano è Marco Pagnini, leader del Forte dei Marmi, che con i suoi 28 anni rappresenta anche l’elemento di maggiore esperienza dell’intero gruppo. Mariotti si aspetta risposte importanti dalle nuove leve, a cui sarà affidato in futuro il compito di guidare il ricambio generazionale in vista delle prossime competizioni internazionali di prestigio.

L’esordio è in programma domani alle 17.30 contro la Francia, avversario temibile ma alla portata degli azzurri, che non potranno in alcun modo concedersi di perdere se vorranno ambire al passaggio del turno. Giovedì 13 aprile l’Italia se la vedrà alle 20.30 con i campioni del mondo dell’Argentina in un match sulla carta proibitivo, mentre venerdì 14 aprile alle 19.30 gli azzurri saranno impegnati contro il Montreux in una sfida che si preannuncia determinante per l’accesso alle semifinali.

Il raggruppamento dell’Italia appare leggermente più agevole rispetto al girone B, in cui si daranno battaglia con ogni probabilità la Spagna e il Portogallo, serie candidate al successo finale. Le semifinali andranno in scena sabato 15 aprile, mentre il giorno seguente si disputerà l’ultimo atto di una competizione che nelle ultime quattro edizioni ha visto trionfare i lusitani, la cui compagine non ha alcuna intenzione di abdicare.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marzia Cattini/Cerh

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *