Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Coppa delle Nazioni 2017: Italia-Montreux 9-5. Orgoglio azzurro e terzo posto nel girone, poker di Pagnini

Pubblicato

il

Reazione d’orgoglio dell’Italia nella terza partita del girone della Coppa delle Nazioni 2017. Gli azzurri hanno superato il Montreux con un perentorio 9-5, avvilendo le ambizioni dei padroni di casa e conquistando il terzo posto dopo la matematica eliminazione causata dalle due sconfitte contro la Francia e l’Argentina. Il ct Massimo Mariotti ha tratto ottime indicazioni soprattutto dalle giovani leve Alessandro Verona e Francesco Compagno, che hanno realizzato due reti a testa, ma il vero mattatore è Marco Pagnini, capitano e veterano del gruppo, che ha messo a referto un fantastico poker confermando la sua leadership in Nazionale.

Il copione per gli azzurri si presenta subito ben diverso rispetto alle due precedenti uscite e al primo minuto l’Italia è già avanti di due reti grazie ai sigilli di Verona e Pagnini. I ragazzi di Mariotti controllano senza troppi patemi ma all’11’ Marc Armero Guixe accorcia le distanze, riaprendo improvvisamente la partita. Gli azzurri però non fanno sconti e al 22′ Malagoli va a segno, emulato dal solito Pagnini, che sigla il 4-1 al 24′. La prima frazione si chiude tuttavia con la rete di Xavier Terns Torrens, che manda a riposo il Montreux con due lunghezze di svantaggio dall’Italia.

L’avvio di ripresa è scoppiettante e al 5′ Pagnini piazza un altro allungo, rintuzzato al 7′ da un calcio di rigore di Tiago Ferreira Sousa. Un minuto dopo è Verona ad andare a segno, ma 13 secondi dopo è ancora Torrens a rispondere, prima che un gol di Compagno al 9′ porti le squadre sul 7-4. Ancora Pagnini al 16′ suggella la sua superba prestazione con la quarta marcatura personale, poi Sousa fallisce dal dischetto l’occasione per dare un senso al finale di gara, consegnando di fatto la vttoria all’Italia. Le reti di Torrens e Compagno all’ultimo minuto servono soltanto per le statistiche e per gli azzurri si concretizza pertanto una vittoria che dà morale e consegna a Mariotti un gruppo in salute nonostante le numerose assenze e l’innesto di tanti giovani, che hanno dimostrato di meritare un’altra chance in futuro.

Ecco il tabellino del match:

ITALIA – MONTREUX 9-5 (primo tempo: 4-2)
MARCATORI: 2.00 A.Verona, 4.00 Pagnini, 10.28 Armero (R), 21.07 Malagoli, 22.05 Pagnini (TD), 24.26 Terns. Nella ripresa: 4.02 Pagnini, 6.06 Ferreira (TD), 7.32 A.Verona, 7.45 Terns (TD), 15.11 Pagnini, 24.05 Terns, 24.08 Compagno.
ITALIA: Sgaria, Dal Santo, Compagno, A.Verona, Banini, Malagoli, Cocco, Muglia, Pagnini, M.Verona. All. Mariotti.
MONTREUX: Vizio, Armero, Bertran, Terns, Vaucher, Sousa, Monney, Duvoisin, Pujals, Oberson. All. Vilella.
ARBITRI: Torsten (Germania), Zumba (Angola)
ESPULSO per 2′: Oberson a 22.05 primo tempo, Armero a 2.42 secondo tempo, Cocco a 7.45 secondo tempo.

Ecco il tabellone del gruppo dell’Italia:

Mercoledì 12 aprile
Italia-Francia 3-4
Montreux-Argentina 3-4

Giovedì 13 aprile
Francia-Montreux 4-1
Argentina-Italia 5-4

Venerdì 14 aprile
Italia-Montreux 9-5
Argentina-Francia 7-5

CLASSIFICA: Argentina 9 punti, Francia 6, Italia 3, Montreux 0

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marzia Cattini/Cerh

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *