Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Coppa delle Nazioni 2017: Argentina-Italia 5-4. Azzurri beffati in extremis ed eliminati, non basta uno stoico Pagnini

Pubblicato

il

Azzurri già eliminati dalla Coppa delle Nazioni 2017, 67ma edizione della competizione più longeva di hockey su pista. L’Italia cede 5-4 contro i campioni del mondo dell’Argentina e dice addio in anticipo alla competizione a causa della seconda sconfitta di misura incassata nelle prime due partite, ma stavolta desta un’ottima impressione dopo la deludente prova di mercoledì e sfiora persino il colpaccio in rimonta prima di chinare il capo dinanzi al cinismo nel finale dei sudamericani.

Ancora una volta è un avvio da incubo a penalizzare i ragazzi guidati dal ct Massimo Mariotti, sotto di due reti al termine della prima frazione in seguito ai gol di Carlos Nicolia al 10′ e Lucas Ordonez al 15′. Nella ripresa la musica non sembra cambiare e al 5′ ancora Lucas Ordonez trafigge la difesa azzurra, portando l’Argentina sul 3-0. Ma l’Italia si desta di colpo dal torpore e reagisce con ferocia. Marco Pagnini si carica la squadra sulle spalle e va in gol al 6′, emulato al 10′ da Alessandro Verona e al 14′ da Giulio Cocco, che sigla la rete del clamoroso 3-3 riaprendo di colpo anche il discorso qualificazione.

Al 18′ i sudamericani rimettono la testa avanti grazie al gol di Carlos Nicolia, ma l’Italia è ancora viva e il solito Marco Pagnini al 24′ pareggia nuovamente i conti con un preciso tiro dal dischetto. I campioni del mondo, però, mostrano i denti e nelle battute finali si rivelano più cinici, realizzando la rete del definitivo 5-4 a 18″ dal termine ancora con Carlos Nicolia, la cui tripletta manda in orbita l’Argentina e spedisce nel baratro l’Italia, eliminata e costretta a giocare oggi col Montreux una partita utile soltanto ad evitare l’ultimo posto nel girone.

Ecco il tabellino del match:

ITALIA – ARGENTINA 4-5 (primo tempo: 0-2)
MARCATORI: 9.27 Nicolia, 12.31 Pascual. Nella ripresa: 4.07 Ordoñez, 5.31 Pagnini (R), 9.11 Verona, 13.33 Cocc, 17.41 Nicolia, 23.38 Pagnini (R), 24.42 Nicolia (TD).
ITALIA: Sgaria, Dal Santo, Compagno, A.Verona, Banini, Malagoli, Cocco, Muglia, Pagnini, M.Verona. All. Mariotti.
ARGENTINA: Acevedo, Gimenez, F.Platero, Pascual, Nicolia, Garcia, Martinez, M.Platero, Ordoñez, Grimalt. All. Giuliani.
ARBITRI: Cardoso (Por) e Gomez (Spa)
ESPULSO per 2′ Malagoli a 24.40 della ripresa

Ecco il tabellone del gruppo dell’Italia:

Mercoledì 12 aprile
Italia-Francia 3-4
Montreux-Argentina 3-4

Giovedì 13 aprile
Francia-Montreux 4-1
Argentina-Italia 5-4

Venerdì 14 aprile
Italia-Montreux (ore 19.30)
Argentina-Francia (ore 22.00)

CLASSIFICA: Francia 6 punti, Argentina 6, Italia 0, Montreux 0

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marzia Cattini/Cerh

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *