Seguici su

Golf

Golf, PGA Tour 2017. Jonas Blixt e Cameron Smith perfetti nei fourballs, sono in testa allo Zurich Classic! Il taglio miete vittime illustri a New Orleans

Pubblicato

il

Il format a coppie regala spettacolo in occasione dello Zurich Classic (montepremi 7,1 milioni di dollari), torneo inserito nel circuito del PGA Tour 2017, in scena sul percorso del TPC Louisiana di New Orleans. Lo svedese Jonas Blixt e l’australiano Cameron Smith guidano la classifica con 15 colpi sotto il par dopo due giri (67-62, 129 colpi), sfruttando al meglio l’ottimo feeling con la formula dei fourballs, nella quale ogni giocatore gioca la propria palla e per ogni buca si tiene in considerazione solo il punteggio più basso all’interno della coppia.

I due giocatori hanno concluso il secondo round in 62 colpi, identico punteggio degli statunitensi Patrick Reed e Patrick Cantlay, che ora sono secondi in classifica generale (68-62, 130 colpi) ad una lunghezza di distanza dai leader parziali della graduatoria. Reed, in particolare, ha messo in mostra la sua straordinaria confidenza con il format dei foursome e dei fourballs, un’attitudine che nel 2016 lo ha reso protagonista assoluto in occasione del trionfo degli USA in Ryder Cup.

Sul terzo gradino del podio si trovano attualmente i sudcoreani K.J. Choi e Charlie Wi, la cui continuità di rendimento (67-64, 131 colpi) ha consentito loro di restare a contatto con la vetta e di tenersi a sole due lunghezze di distanza dai battistrada, e gli statunitensi Troy Merritt e Robert Streb (69-62, 131), che hanno recuperato 8 posizioni grazie ad una fantastica seconda tornata conclusa a quota -10.

Le coppie composte da Jordan Spieth e Ryan Palmer e da Kyle Stanley e Ryan Ruffels, appaiate in testa dopo il primo giro, hanno perso quattro posizioni, restando a braccetto al quinto posto con 132 colpi, a pari merito con Xander Schauffele/Tag Ridings, Brian Stuard/Chris Stroud, Alex Cejka/Soren Kjeldsen e Charley Hoffman/Nick Watney. Restano sornioni nelle posizioni di rincalzo Justin Thomas e Bud Cauley, quattordicesimi con 10 colpi sotto il par, identico punteggio dei fratelli Brooks e Chase Koepka.

Hanno perso quota i giapponesi Hideki Matsuyama e Hideto Tanihara, indicati alla vigilia tra i possibili outsider per la vittoria finale. La coppia nipponica ha ceduto 12 posizioni ed è scivolata al 23° posto con 9 colpi sotto il par (69-66, 135 colpi), allontanandosi inesorabilmente dalle zone alte della classifica, ma è riuscita ugualmente a superare un taglio che ha mietuto vittime davvero illustri.

Justin Rose e Henrik Stenson non sono riusciti a rimediare ad un compromettente primo giro e sono stati i primi tra gli esclusi con 6 colpi complessivi sotto il par, mentre Rickie Fowler e Jason Day hanno fatto ancora peggio, abbandonando la contesa a metà gara senza riuscire mai a fare la differenza nella seconda metà del round. Il terzo giro sarà contrassegnato dai foursome (ogni coppia giocherà con una sola palla ed i giocatori tireranno in modo alternato) e la chiusura domenica vedrà nuovamente in scena i fourballs per un finale che si preannuncia davvero spettacolare.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter PGA Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *