Seguici su

Golf

Golf, Masters Augusta 2017: one man show di Charley Hoffman. Bene McGirt, primo giro da incubo per Francesco Molinari

Pubblicato

il

Concluso da pochi istanti il primo round dell’Augusta Masters 2017 (montepremi 10 milioni di dollari). Il primo Major stagionale, in corso di svolgimento sullo storico percorso par 72 dell’Augusta National Golf Club di Augusta (Georgia, Stati Uniti), ha visto brillare la stella di uno scatenato Charley Hoffman. Il 40enne americano di San Diego, che in questo torneo vanta come miglior risultato il nono posto dell’edizione 2015, balza al comando della leaderboard grazie ad una prova a dir poco impeccabile. 65 i colpi scoccati da Hoffman, che con lo score di -7, frutto di 9 birdie e 2 bogey, scava un importante solco che lo separa dai suoi più immediati inseguitori. Straordinaria la seconda parte di gara dello statunitense, capace di ottenere 5 birdie nelle ultime 9 buche.

Il vantaggio di Hoffman non è di certo decisivo, ma è altamente significativo. Sono infatti ben 4 i colpi di margine sul connazionale William McGirt, da solo al secondo posto con il punteggio di -3, dinanzi a Lee Westwood. L’inglese, primo degli europei con -2, ha concluso in crescendo il suo primo round, rimediando ad un avvio stentato con ben 5 birdie consecutivi tra la buca 13 e la 17.

Alle spalle del podio momentaneo la classifica è davvero corta con ben 8 protagonisti appaiati a -1. Si tratta dello spagnolo Sergio Garcia, degli inglesi Justin Rose, Matthew Fitzpatrick ed Andy Sullivan, e degli americani Russell Henley e Kevin Chappell. Proprio Henley è uno dei giocatori da tenere maggiormente in considerazione per un probabile risultato di prestigio dopo la vittoria nello Shell Houston Open maturata pochi giorni fa su un percorso che in certi aspetti può ricordare quello dell’Augusta National Club.

Giornata da alti e bassi per i big. Di sicuro da dimenticare per il numero uno del mondo Dustin Johnson, costretto al forfait dopo un incidente domestico che gli ha provocato mal di schiena e di articolazioni. Per lo statunitense sarebbero bastati solo un paio di giorni di riposo, ma purtroppo per lui il Masters ha avuto il via quest’oggi. Il nordirlandese Rory McIlroy ha corretto una partenza a rilento rifugiandosi in un par dopo i tre iniziali bogey ed assestandosi in 12esima piazza. +1 invece per il campione in carica, ovvero l’inglese Danny Willett, che si trova in compagnia degli americani Rickie Fowler e Justin Thomas.

Primo round da dimenticare per Francesco Molinari. L’azzurro ha terminato le sue fatiche in 75esima posizione con lo score di +6. Determinante in negativo l’avvio tremebondo caratterizzato da un +4 dopo le prime 4 buche. Molinari è appaiato a pezzi da 90 del calibro del tedesco Martin Kaymer e dell’inglese Tommy Fleetwood.

Domani dalle ore 14:00 il secondo round che ci dirà se Hoffman sarà capace di mantenere il ritmo giusto.

ciro.salvini@oasport.it

Foto: Federgolf

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *