Seguici su

Artistica

Ginnastica, quando si torna in pedana? Dopo gli Europei niente respiro: è subito Serie A, poi la pausa estiva

Pubblicato

il

Non c’è un attimo per rifiatare. Si sono appena conclusi gli Europei 2017 di ginnastica artistica ma il circuito della Polvere di Magnesio è subito pronto per ripartire. Giusto il tempo di ritornare da Cluj-Napoca che bisogna subito allenarsi perché sabato 6 maggio si scenderà in pedana per la terza tappa di Serie A, in programma al PalaRossini di Ancona. Mancano una dozzina di giorni e l’appuntamento è molto importante per le società: dalle Marche passano molti degli obiettivi stagionali visto che poi rimarrà solo la prova conclusiva a settembre.

Il mese di maggio sarà caratterizzato anche da due tappe della World Challenge Cup, il secondo circuito della Coppa del Mondo riservato alle singole specialità e che quest’anno è alla sua ultima edizione. Appuntamento a Koper (Slovenia) il fine settimana del 14 maggio, quello successivo ci si trasferisce nella vicina Croazia (a Osijek). Poi sostanzialmente il vuoto: già da diversi anni la Federazione Internazionale ha deciso di lasciare libero il periodo fine primavera/inizio estate dato che molte ginnaste sono ancora in età scolare ed è proprio tra maggio e luglio che devono affrontare gli esami. Ci dovevano essere i Giochi del Mediterraneo ma sono stati posticipati al prossimo anno.

Si ripartirà il 23 luglio con gli EYOF riservati alle juniores (a Gyor, Ungheria) e con l’Universiade a Cina Taipei dal 19 agosto. Poi inizierà un periodo di gare in vista dei Mondiali in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *