Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Ellie Downie e le Reginette degli Europei possono trionfare a Montreal? Che sfida con USA, Cina, Giappone…

Pubblicato

il

Gli Europei 2017 di ginnastica artistica ci hanno lasciato in eredità il trionfo di Ellie Downie nel concorso generale. La nuova Campionessa continentale ha battuto Zsofia Kovacs al termine di un emozionante spalla a spalla, in una gara che ha visto l’esclusione di Angelina Melnikova a causa della regola dei passaporti e in cui Elena Eremina è caduta dalla trave lasciando il via libera a Melanie De Jesus Dos Santos per agguantare la medaglia di bronzo.

La domanda emersa a Cluj-Napoca è se queste cinque ginnaste possono seriamente lottare per il podio nel giro completo ai Mondiali, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre, nella tana che nel 1976 incoronò Nadia Comaneci come Campionessa Olimpica ed emblema imperituro della Polvere di Magnesio. Non sarà semplice ma hanno le carte in regola per provarci, magari insieme a Giulia Steingruber (la svizzera dovrebbe rientrare dopo l’infortunio) e a Larisa Iordache che potrebbe riabbracciare nuovamente tutti gli attrezzi dopo l’argento nel 2014 e il bronzo nel 2015 sempre nella rassegna iridata. E chissà che anche l’Italia non abbia una big sui quattro attrezzi.

Sarà battaglia aperta con gli USA. Valeri Liukin non sembra avere a disposizione una formazione straordinaria (sempre stando agli abituali standard a stelle e strisce). Al Trofeo di Jesolo la Nazionale Campionessa del Mondo e Olimpica ha brillato meno del solito ma i nomi per fare bene ci sono a partire da Ragan Smith e dalla rivelazione Riley McCusker (trionfatrice in laguna). Attenzione a non sottovalutare le cinesi che possono presentarsi ai Mondiali con le solite novità dell’ultimo minuto (non si scoprono molto nel corso della stagione) e al Giappone che sta già lavorando bene in ottica Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *