Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2017 – Nina Derwael fa saltare il banco! Trionfo belga sugli staggi, Becky Downie si è infortunata. Eremina e Seitz battute, tris di Ellie

Pubblicato

il

Nina Derwael ha fatto saltare il banco agli Europei 2017 di ginnastica artistica e si è laureata Campionessa alle parallele. La belga non ha sentito minimamente la pressione della Finale dove si era presentata con il primo punteggio di qualifica e si è confermata nel momento più importante, alla prima vera occasione avuta per vincere qualcosa tra le seniores.

È un nome nuovo per il grande pubblico che non si aspettava di vederla sul gradino più alto a Cluj-Napoca ma questa meravigliosa 17enne ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016, ha fatto benissimo tra le juniores e soprattutto è dotata di altissime difficoltà sugli staggi. Ha eseguito un esercizio mozzafiato, innovativo, ricco di colpi di scena come il passaggio del Tkatchev che ha lasciato con il fiato sospeso tutto il pubblico.

L’allieva di Marjorie Heuls è stata premiata con uno sbalorditivo 14.633 e ha battuto nettamente tutte le rivali. La grande attesa era Rebecca Downie, Campionessa d’Europa nel 2014 e nel 2016, che è salita per ultima sull’attrezzo: la britannica stava eseguendo un esercizio dall’altissima nota di partenza ed era in lotta per l’oro ma proprio sul più bello è caduta. La sorella maggiore di Ellie è andata in difficoltà tra i due ferri, mancando la presa della parallela alta: si è anche fatta male alla mano e non è riuscita a concludere l’esercizio (classificata settima con 13.000).

La medaglia d’argento finisce così al collo di Elena Eremina che ha messo in mostra tutta la sua proverbiale eleganza: 14.300 e la Russia femminile riesce così a salire sul podio per la prima volta in questi Europei. Per la Campionessa continentale all-around tra le under 16 si tratta della prima medaglia internazionale tra le grandi.

Completano il podio la britannica Ellie Downie (14.133 dopo l’argento al volteggio e l’oro all-around) e la tedesca Elisabeth Seitz (14.133, la veterana ha commesso un passo in avanti in uscita che le ha impedito di ottenere di più, era prima in qualifica pari merito con la Derwael). Quinta l’altra teutonica Kim Bui (13.900), sesta l’ungherese Zsofia Kovacs (13.100, caduta), ultima la francese Melanie De Jesus Dos Santos (11.700, caduta).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *