Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2017 – L’artistica può far girare soldi! Tra 8000 spettatori e sponsor da urlo: che successo a Cluj

Pubblicato

il

Spesso si dice che la ginnastica non crea interesse, non è capace di generare soldi e ricavi, non è appetibile per le grandi aziende che non vogliono “sciupare” denaro in uno sport “minore”. Per essere smentiti bastava guardare gli Europei 2017 che si sono conclusi domenica a Cluj-Napoca

La Romania è una delle grandi culle della Polvere di Magnesio, è uno degli sport più seguiti nonostante la Nazionale non stia attraversando uno dei suoi momenti migliori (mancata qualificazione di entrambe le squadre alle Olimpiadi di Rio 2016, Marian Dragulescu e Catalina Ponor hanno salvato il bottino in casa): per cinque giorni di gara, qualifiche comprese, si sono sempre visti 8000 spettatori sugli spalti! Il palazzetto era gremito. I ricavi dai biglietti sono stati davvero rilevanti, la base per quantomeno pareggiare i costi.

E in tutto questo gli sponsor gongolavano, consci anche dell’immensa copertura televisiva data in Romania e anche all’estero (tramite streaming, per la prima volta nella storia già dalle qualifiche). I brand che hanno deciso di finanziare l’evento sono dei colossi del loro settore, aziende che potrebbero benissimo investire nel calcio o in altri sport e che invece hanno avuto fiducia in questi Europei di ginnastica artistica venendo ampiamente premiati. Il tutto sta nel come si comunica e di come ci si promuove. Per ottenere dei buoni risultati basta fare un buon lavoro e crederci fino in fondo. Diamo uno sguardo ai marchi che erano presenti nel palazzetto e poi capirete…

 

OMV PETROM (compagnia petrolifera rumena, la più grande del sud-est Europa)

NESCAFÈ – DOLCE GUSTO (brand di caffè solubile prodotto da Nestlé, uno dei colossi del settore food)

ZETER (multinazionale specializzata nella produzione, vendita e distribuzione di elettrodomestici)

AUCHAN (catena internazionale di supermercati)

KAERCHER (multinazionale di macchinari industriali)

ACQUA CARPATICA (l’acqua di lusso, sgorga dai monti Carpazi, esportata in tutto il mondo)

TIRIAC AUTO (il più grande concessionario di auto in Romania, qui presente con il brand Mercedes-Benz)

VEOLIA (multinazionale nel trattamento delle acque, nata in Francia)

NTT DATA (multinazionale di servizi digitali)

EXIMTUR (agenzia viaggi globale)

E poi tanti altri brand rumeni come Alka, Sorste, Farmec, FM Europa, l’aeroporto di Cluj, le autorità governative, la Banca di Transilvania.

 

(foto Federazione Rumena Ginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *