Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo 2017 – Doppietta di Tabea Alt a Londra, sconfitte Nguyen e Tinkler! La Germania alza la Sfera di Cristallo

Pubblicato

il

Tabea Alt è sempre più incredibile e fa nuovamente saltare il banco. Dopo aver vinto di fronte al proprio pubblico di Stoccarda, la tedesca fa il bis nella Coppa del Mondo 2017 di ginnastica artistica riservata al concorso generale. La 17enne di Ludwigsburg è esplosa definitivamente nelle ultime settimane e a Londra (Gran Bretagna), sede dell’ultima tappa del circuito, si è imposta con 54.598 battendo avversarie sulla carta più accreditate.

Secondo trionfo per l’allieva di Marie-Louise Probst che ha trascinato la Germania verso la conquista della Sfera di Cristallo, arrivando a pari punti con gli USA (110) ma con due successi all’attivo contro l’unico della corazzata a stelle e strisce (quello di Ragan Smith all’American Cup). Non finisce qui per Tabea che risulta la migliore in classifica al termine della competizione e così si arricchisce di ben 25mila franchi svizzeri (circa 23mila euro). Se glielo avessero detto un mese fa non ci avrebbe creduto nemmeno lei.

La Coppa del Mondo ha però dimostrato ancora una volta di non beneficiare di grandi considerazione da parte delle super big della Polvere di Magnesio, in particolar modo nella stagione post-olimpica. Al secondo posto la statunitense Victoria Nguyen (53.832) che abbiamo visto la scorsa settimana a Jesolo, completa il podio la britannica Amy Tinler (53.433), bronzo olimpico al corpo libero davanti alla nostra Vanessa Ferrari.

Giornata no per Angelina Melnikova: la russa, dopo aver steccato anche a Stoccarda e non aver convinto appieno in laguna, si è dovuta accontentare di un quinto posto (52.599) complici diversi errori che l’anno relegata anche alle spalle della spagnola Ana Perez (53.299). Sesta la svizzera Ilaria Kaeslin (50.699), settima l’olandese Tisha Volleman (50.465), ultima la cinese Liu Jinru (47.665).

Al maschile ha invece trionfato l’ucraino Oleg Verniaiev (83.864). Il Campione Olimpico alle parallele e vicecampione olimpico all-around si è imposto anche nel ranking finale e ha trascinato la sua Nazione verso la conquista della Coppa del Mondo. Secondo posto per lo statunitense Donnell Whittenburg (82.665), terzo il tedesco Lukas Dauser (81.698) che ha preceduto i padroni di casa Sam Oldham (81.064) e Brinn Bevan (80.465).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *