Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2017: il Canada trionfa in casa, battuta la Svezia per 4-2

Pubblicato

il

Nona ed ultima giornata per i Campionati Mondiali di curling maschile 2017, organizzati per la seconda volta dalla città canadese di Edmonton, che già aveva ospitato la rassegna iridata dieci anni fa.

Il match per il titolo mondiale opponeva le due squadre favorite della vigilia, le stesse che avevano occupato le prime due posizioni nella classifica del round robin: il Canada padrone di casa, condotto dal campione olimpico di Torino 2006 Brad Gushue, e la Svezia del due volte campione iridato Niklas Edin. Dopo una lunga battaglia basata soprattutto sul tatticismo, è stata proprio la compagine nordamericana ad avere la meglio: a decidere sono stati i due punti messi a segno nel nono end, che hanno fissato il punteggio finale sul 4-2.

Gushue, insieme ai compagni di squadra Mark Nichols, Brett Gallant, Geoff Walker e Tom Sallows (alternate) conserva così il titolo vinto lo scorso anno dalla squadre di Kevin Koe, regalando al Canada il trentaseiesimo trofeo in cinquantanove edizioni della competizione iridata. Edin, invece, si prende il suo primo argento mondiale dopo due ori e due bronzi.

Nella sfida per la medaglia di bronzo, la Svizzera di Peter de Cruz ha conquistato il terzo gradino del podio superando per 7-5 gli Stati Uniti di John Shuster. La squadra elvetica torna così sul podio tre anni dopo l’ultima medaglia, che fu anche in quel caso un bronzo sotto la guida dello stesso skip. Shuster non riesce invece a ripetere il risultato ottenuto lo scorso anno, quando riuscì a riportare la compagine a stelle e strisce in zona medaglie nove anni dopo il podio precedente.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *